Radio1 King Kong
Diretta Podcast

I colori di Sara Jane Ceccarelli

Mercoledì 11 maggio 2016


Riascolta la puntata

Scarica il podcast

Sfoglia la Galleria di foto

Guarda il radiovideo di Nothing really ends before we die

Guarda il radiovideo di The man who drew bodies in the water

King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in diretta anche questa settimana dagli Internazionali di tennis al Foro Italico) ospita, mercoledì 11 maggio, il minilive di Sara Jane Ceccarelli.

La cantautrice e interprete italo-canadese sarà accompagnata da Luigi Di Chiappari alle tastiere e kaoss pad e da Andrea Guastadisegni alla drum machine e synth.

Dopo un lungo percorso acustico Sara Jane Ceccarelli firma il suo esordio con un album pieno di “colori”, in cui l’anima folk-pop nordamericana si mescola all’elettronica British più moderna, per un lavoro quasi completamente in lingua inglese. 

Nata a Gubbio, Sara Jane comincia a studiare pianoforte all’età di tre anni con la giapponese Setzuko Murata. Nel 2001 inizia ad esibirsi in duo con suo fratello Paolo, chitarrista e compositore. Si ispirano inizialmente a Joe Pass ed Ella Fitzgerald così come a Tuck & Patty, esibendosi in duo esclusivamente acustico.

Riarrangiano e reinterpretano i classici della musica jazz, soul, brasiliana e pop internazionale.Dal 2007 è una componente de Le Core, quartetto vocale di sole donne con il quale arrivano in finale al Musicultura (ex premio Recanati) nel 2009.

Nel 2012 inizia il suo percorso di studio e interpretazione di musica proveniente dalle culture più diverse: dalla morna capoverdiana, alla amba e choro brasiliani, passando per il tango, i canti popolari balcani, la chanson francese, i classici italiani, fino al blues e i jazz, da cui proviene. Ad oggi canta in più di 10 lingue.

Dal 2014 è impegnata con vari ensemble tra cui la Med Free Orkestra e l'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, ed è coinvolta nella stesura di vari progetti di teatro musicale in particolare con David Riondino. Ha partecipato a 4 repliche de "Il Flauto magico" dell'Orchestra di Piazza Vittorio nel ruolo di Pamina.
Ha collaborato e avuto l'onore di dividere il palco con grandi artisti tra cui: David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Gino Castaldo, Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato, Andrea Satta e i Tetes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Francesco Bolo Rossini e molti altri. E' corista nel disco di Francesco De Gregori "Amore e Furto - De Gregori canta Bob Dylan.

Per ascoltare la diretta: bit.ly/RaiRadio1

Per vedere la diretta webcam: bit.ly/ibi16Radio1



Rai.it

Siti Rai online: 847