Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Nneka e Bluebeaters live a King Kong

Martedì 21 luglio 2015


Dal beats reggae al blue beat, oggi lo spazio live di King Kong raddoppia: alle 14 la cantautrice nigeriana Nneka presenterà i brani di “My Fairy Tales”; alle 15 il ritorno dei Bluebeaters.

In rappresentanza del gruppo ska-rocksteady ci saranno Gianluca Senatore e Patrick Bonfei con i brani del nuovo album che prende il nome da un classico di Neil Young, “Everybody Knows This is Nowhere”.

“Tutti quanti sanno che quello che viviamo oggi è un non-luogo, un periodo di transizione che ci rappresenta  - dice la band a proposito del brano  - La consapevolezza dell'incertezza è il momento in cui uno decide di rimettersi in moto nella vita.”

Ci sono canzoni "old" di tradizione jamaicana come "I don't know" (The Blues Busters), "True Confession" (Brooke Benton) e "Somebody Has Stolen My Girl" (Delroy Wilson) e, accanto a loro, Neil Young, i Kraftwerk, Luigi Tenco e Britney Spears, epoche e generi diversi rivisitati con il suono Bluebeaters.

La nuova Lauryn Hill, vincitrice dei Best African Act nel 2009, con My Fairy Tales torna ai suoni della sua terra, tra ritmi roots e beat africani, mescolando influenze reggae, afrobeat e highlife. Nneka racconta le difficoltà che ancora oggi il suo popolo è costretto ad affrontare, e in uno dei suoi brani apertamente si schiera contro Boko Haram, l’associazione terroristica che da anni opprime la Nigeria, dove la giovane musicista tutt’ora vive.

Rai.it

Siti Rai online: 847