Sushi vegetariano La Cucina della Salute Marco Bianchi Ingredienti: 1 piccola verza 1 tazza di riso Basmati 2 tazze di acqua 2 cucchiai abbondanti di aceto di riso 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna integrale 1 cucchiaino di sale 2 carote viola 2 carote arancioni 1 avocado salsa wasabi q.b. 4 cucchiai abbondanti di semi di sesamo 4 cucchiai di salsa di soia Media 40 min Secondi Procedimento: Cuocere il riso "alla orientale": portare a bollore due tazze di acqua, aggiungere una tazza di riso (il rapporto deve essere di 2:1) ed infine il sale e lo zucchero. Cuocere con un coperchio per circa 12', mescolando di tanto in tanto. Unire l'aceto di riso e spegnere la fiamma. Lasciar riposare per circa 20-30' affinché il vapore possa gonfiare completamente i chicchi di riso. Far raffreddare. Sfogliare la verza e sbollentarne le foglie intere in acqua salata per circa 3' fino a quando si saranno ammorbidite. Farle sgocciolare bene e asciugarle con un canovaccio; disporre su ciascuna foglia 3 cucchiai abbondanti di riso. Tagliare a bastoncini le carote precedentemente lessate e disporne uno al centro di ogni foglia con dei pezzetti di avocado e la salsa wasabi leggermente diluita in acqua calda (un cucchiaio abbondante sarà sufficiente). Arrotolare con cura, passare nei semi di sesamo precedentemente tostati e tagliare a cilindretti. Accompagnare il sushi vegetariano con la salsa di soia quindi servire. Procedimento:
Cuocere il riso “alla orientale”: portare a bollore due tazze di acqua, aggiungere una tazza di riso (il rapporto deve essere di 2:1) ed infine il sale e lo zucchero. Cuocere con un coperchio per circa 12’, mescolando di tanto in tanto. Unire l’aceto di riso e spegnere la fiamma. Lasciar riposare per circa 20-30’ affinché il vapore possa gonfiare completamente i chicchi di riso. Far raffreddare. Sfogliare la verza e sbollentarne le foglie intere in acqua salata per circa 3’ fino a quando si saranno ammorbidite. Farle sgocciolare bene e asciugarle con un canovaccio; disporre su ciascuna foglia 3 cucchiai abbondanti di riso. Tagliare a bastoncini le carote precedentemente lessate e disporne uno al centro di ogni foglia con dei pezzetti di avocado e la salsa wasabi leggermente diluita in acqua calda (un cucchiaio abbondante sarà sufficiente). Arrotolare con cura, passare nei semi di sesamo precedentemente tostati e tagliare a cilindretti. Accompagnare il sushi vegetariano con la salsa di soia quindi servire.

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