GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Carmelo Gambino

Carmelo ha appena 23 anni, è originario di Faro Superiore (ME), dove è cresciuto in mezzo ai prati e alla campagna, nel podere del nonno Pasquale che gli ha trasmesso l’amore ed il rispetto per la Natura.

Durante gli anni del liceo (Scientifico) ha sperimentato la durezza del lavoro rurale: per molte estati ha lavorato nell’azienda agricola degli zii ed ha curato i vigneti di un amico di famiglia. Ambizioso e competitivo, alla fine delle scuole superiori, è volato a Sidney dallo zio Lillo e ha lavorato per un anno come piastrellista e saltuariamente come cameriere. E’ in Australia che Carmelo ha capito di voler fare il cuoco, è lì che gli è scattato qualcosa, cucinando con la sua famiglia e sperimentando tecniche sconosciute. Ha cominciato a documentarsi sui libri e, una volta rientrato in Italia, si è iscritto ad un corso di cucina per professionisti presso una scuola di Terni.

Oggi lavora al “Salice Blu” come sous-chef, condividendone appieno la filosofia: predilige una cucina salutare, leggera e mediterranea, che esalta i piatti della tradizione con piccoli tocchi innovativi.