GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Tortillas alla siciliana con fagioli e salsa piccante

Chi batterà lo chef?

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Facile
    Rubriche: Chi batterà lo chef
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: pesce spada 300g 1 limone origano q.b. 1 testa d’aglio 200g di farina di mais (precotta per tortillas) strutto q.b. 200g fagioli borlotti lessati 1 cipolla piccola 50g pancetta affumicata a fettine 2 pomodori grandi maturi 2 peperoncini freschi coriandolo fresco q.b. (opzionale) olio, sale e pepe q.b.

    Procedimento:

    In una ciotola mettere l’olio extravergine e il succo del limone,  aggiungere l’origano e l’aglio sbucciato e schiacciato in modo grossolano, mescolare bene fino ad avere una salsa omogenea.
    Su una griglia riscaldata cuocere le fette di pesce spada (circa 3 min per lato) e condirle con il salmoriglio. Per le tortillas mescolare in una ciotola grande la farina di mais con il sale, dell’acqua e lo strutto, ottenendo un impasto; formare delle palline e schiacciarle con l’apposito attrezzo quindi cuocerle su una padella antiaderente preriscaldata. Ripassare in padella con poco olio, aglio e cipolla tritata i fagioli precotti. Unire la pancetta a pezzetti. Per la salsa piccante frullare i pomodori con aglio, cipolla, peperoncini freschi, olio e coriandolo fresco. Salare.  Infine farcire le tortillas con il pesce spada al salmoriglio, piegarle a metà e friggerle in olio d’arachide caldo. Servirle con i fagioli e la salsa piccante.