Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Laura Marinelli, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Graziano Graziani

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Gruppo di lettura di Porto Sant'Elpidio

Ascolta l'intervista

Gruppo di lettura: Il terzo giovedì di Porto Sant'Elpidio

Ne parliamo con Nazaria Granatelli che ci ha scritto così:

Gentile  redazione di Fahrenheit,
Vorrei segnalare l'esistenza di un gruppo di lettura della zona del Fermano, nelle Marche. Il gruppo prende il nome di "Il terzo giovedì " e si riunisce una volta al mese presso una delle sale di Villa Murri di Porto Sant'Elpidio, messa a disposizione dall'Amministrazione. 

L'esperienza nasce sei anni fa, scaturita da un semplice desiderio-bisogno di ritrovarsi tra amiche che avevano in comune la passione per la lettura, ma poche occasioni per parlarne. Il gruppo si è man mano allargato, includendo anche persone esterne ai diversi cerchi di amicizie. E' formato esclusivamente da donne, ma non per una preclusione interna alle regole del gruppo. 

Oltre a essere un momento in cui condividiamo l'esperienza di una lettura, sentiamo il piacere di ritrovarci. Non ci sono regole rigide per la frequenza o per lo svolgimento della serata. 

Il gruppo storico è composto da una quindicina di persone e devo dire che la presenza di un numero contenuto va a vantaggio di un clima equilibrato e disteso degli incontri. In questi sei anni abbiamo letto e discusso insieme una cinquantina di libri. Tra gli ultimi titoli: "Stirpe" di  Marcello Fois e "Memorie di una ragazza perbene" di Simone De Beauvoir. 

In questi anni abbiamo partecipato a delle iniziative culturali mutuate da varie associazioni locali e, quando è stato possibile, grazie al sostegno economico dell'amministrazione, abbiamo organizzato degli incontri con alcuni autori. Consolidata è anche la nostra collaborazione con l'associazione Donne di Carta di cui fanno parte alcune di noi.