Logo Rai3


Solisti

Sayaka Shoji

Nata in Giappone, a soli quattordici anni si e esibita al Festival di Lucerna e al Musikverein. E’ stata la prima giapponese e l’artista più giovane a vincere il Premio “Paganini” nel 1999. Da allora è regolarmente invitata a esibirsi con direttori illustri quali Vladimir Askhenazy, Charles Dutoit, Lorin Maazel, Antonio Pappano, Zubin Mehta e con orchestre quali la Sinfonica NHK, l’Orchestra Sinfonica di Londra, l’Orchestra Filarmonica Ceca, la Filarmonica di Helsinki e l’Orchestra di Stato Bavarese.

Nel 2001 ha partecipato a un tour del Giappone con Yuri Temirkanov e la Filarmonica di San Pietroburgo. Nel 2002 è apparsa al Festival di Salisburgo con l’Orchestra Filarmonica di Berlino e Mariss Jansons, ha debuttato negli Stati Uniti con la Filarmonica di Los Angeles e Zubin Mehta. Nel 2004 è stata solista dell’Orchestra Sinfonica di Londra nel tour asiatico tenuto in occasione del centenario dell’Orchestra, sotto la direzione di Colin Davis; ha inoltre debuttato a New York con l’Orchestra Filarmonica di New York e Lorin Maazel. Di recente ha intrapreso un lungo tour in Asia con l’Orchestra Filarmonica di Tokyo e Myung-Whun Chung; è stata inoltre impegnata in un tour dell’Europa e del Sud America con la Sinfonica WDR e Semyon Bychkov. Nell’autunno del 2008 è apparsa a Milano con la Filarmonica della Scala e con l’Orchestra Verdi.

In ambito cameristico collabora con Vadim Repin, Mikhail Pletnev, Lang Lang, Itamar Golan, Yefim Bronfman e Steven Isserlis. Registra in esclusiva per Deutsche Grammophon. Il suo CD di esordio, con Zubin Mehta e la Filarmonica Israeliana, è stato pubblicato nel 2000; a questo hanno fatto seguito una registrazione dal vivo del recital all’Auditorium del Louvre con Itamar Golan nel 2001 e un disco di opere di Prokof’ev e Šostakovicˇ, sempre con Itamar Golan. Nel 2005 ha inciso i Concerti di Mendelssohn e Čajkovskij con l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Chung.

Suona un violino Stradivari “Elman” del 1729, per gentile concessione di Ryuzo Ueno, Presidente Onorario della Ueno Fine Chemical Industry.

Rai.it

Siti Rai online: 847