Valentina Scarnecchia
Flavio Montrucchio


VALENTINA SCARNECCHIA (32 anni, Genova)

- Aiuto chef vip: FLAVIO MONTRUCCHIO

- Parente assaggiatore in giuria: la cugina Giorgia

La vita: Valentina è nata a Milano ma lavora a Genova dove vive assieme al suo fidanzato. E’ figlia dell’ex calciatore Roberto Scarnecchia che ha  giocato consecutivamente in serie A dal 1977 al 1985 con le maglie di Roma, Napoli, Pisa e Milan e di Parvin Tadjk, di origine iraniana. I genitori sono separati.
Valentina è laureata in pedagogia ed è titolare di un centro che segue i ragazzi in età adolescenziale. Si dedica ai bambini almeno 10 ore al giorno: “ è un vero scambio di energia”. Ama tanto il suo lavoro anche perché, dice “ritarda in modo esponenziale la mia maturità”
 Ha frequentato un master in criminologia ma la sua passione più grande è la cucina.
Le sue giornate sono scandite dal centro pedagogico, dalla cura della casa, dagli amici e dalla cucina. Cucina sempre e per tutti, per il fidanzato che però preferisce il riso in bianco e non le dà soddisfazione; per la famiglia, per i ragazzi del centro, per gli amici. Cucina tutto il giorno. Guarda trasmissioni di cucina, legge libri di cucina. E sperimenta. Vorrebbe scrivere anche un ricettario

le origini di questo rapporto risalgono all’infanzia grazie ai nonni materni (lei romagnola, lui iraniano) che cucinavano davvero bene. Anche la mamma di Valentina si destreggia benissimo tra i fornelli ma è più propensa ad una cucina sana e dietetica. Valentina cucina piccante e le piacciono i piatti carichi. Non potrebbe vivere senza il peperoncino.

Il piatto forte : Spaghetti alla carbonara
Il piatto per sedurre: pollo al chutney di mango
Il piatto peggiore: minestrone

Corso: ha frequentato laboratori di cucina in alcuni ristoranti di Genova.

Parente assaggiatore: la cugina Giorgia Scarnecchia di 21 anni, studentessa, molto carina e somigliante sia fisicamente che caratterialmente. Negli ultimi tempi è nato un vero rapporto d’amicizia nonostante la distanza. Fra le loro città. Giorgia infatti vive a Roma. Si divertono tantissimo quando viaggiano insieme

Altri interessi e passioni: ballo, cinema, viaggi. Anche se Valentina è davvero convinta che la cucina per lei sia una passione ineguagliabile tanto che desidera aprire un piccolo bistrot in stile parigino. 

Note: è una ragazza carina, allegra e frizzante. Non le piace perdere tempo e stare ferma, è sempre in movimento. Non desidera coinvolgere la famiglia in questa sua esperienza.


FLAVIO MONTRUCCHIO
IN COPPIA CON: VALENTINA SCARNECCHIA


SU DI LUI…

Flavio è nato il 15 maggio 1975 a Torino.
Vissuto a San Damiano d'Asti fino al conseguimento della maturità scientifica lavora come promotore finanziario, occupazione che abbandona dopo aver vinto la seconda edizione del reality show Grande Fratello, trasmesso da Canale 5 nel 2001, iniziando a lavorare nel mondo dello spettacolo. L'ingresso nel programma avviene quasi per caso dopo l'abbandono volontario da parte di un altro concorrente.
Terminata l’esperienza del Grande Fratello, Flavio inizia a studiare recitazione e nel 2002 debutta come attore nella soap opera Cento Vetrine, in cui è presente fino al 2007.
Nel 2003 lavora in teatro e sposa la showgirl Alessia Mancini, oggi affermata wedding planner.
Nel 2004/2005 interpreta il ruolo di Danny Zuko nel musical Grease, prodotto dalla Compagnia della Rancia.

Dal 2006 è testimonial di alcuni spot pubblicitari, insieme alla moglie Alessia Mancini, dalla quale, nel 2008, ha avuto la figlia Mya.
Nel 2007 torna sul piccolo schermo con la miniserie tv Donna Detective con Lucrezia Lante della Rovere, in onda su Rai Uno.
Nel 2008 è tra gli interpreti principali della miniserie di Rai Uno Fidati di me
Nel 2011 sostituisce Manuel Frattini nella seconda tournée di Aladdin il musical, interpretando il protagonista Aladdin.
Nel 2012 prende parte alla quarta stagione della fiction Provaci ancora prof  con Veronica Pivetti.
Nello stesso anno partecipa come concorrente alla seconda edizione di Tale e Quale Show. Le sue imitazioni sono state: Miguel Bosé, Gianni Morandi, Nick dei Cugini di Campagna, Alan Sorrenti, Bobby Solo, Jovanotti, John Travolta, Fabio Concato, Jimmy Fontana, Alex Britti, Ricky Martin e, insieme a Pamela Camassa, la coppia formata da Albano e Romina.

FLAVIO  E LA CUCINA
Per Flavio la cucina è una passione che finora, a causa dei vari impegni, non è ancora riuscito a coltivare come avrebbe voluto, e spera di poterlo fare proprio grazie a questo programma.
Il suo esordio ai fornelli non è esattamente dei migliori: un giorno, quando aveva cerca 13 anni, i suoi genitori lo chiamano per avvertire che sarebbero rincasati tardi. Flavio decide allora di far loro una sorpresa e di preparare lui stesso la cena: “una bella pasta al sugo è quello che ci vuole”, pensa.
Detto, fatto. Prende una padella nella quale versa il sugo e subito dopo la pasta, sulla scatola della quale legge: tempo di cottura 9minuti. Trascorso il tempo stabilito alza il coperchio della padella e si domanda come mai fosse ancora cruda… per capire dove avesse sbagliato ha dovuto aspettare che tornasse la mamma!!! Qualche anno più tardi ci riprova con i fagioli, galvanizzato dalla visione di un film con Bud Spencer e Terence Hills… ma, anche in questo caso, il risultato non è stato soddisfacente. Sono dovuti passare alcuni anni per fare esperienza e, finalmente, migliorare: adesso è un cuoco discreto, soprattutto per la figlioletta di 4 anni, Mya, per la quale cucina in particolare la pasta, della quale vanno entrambi ghiotti, in ogni modo e maniera. Un altro piatto che gli riesce bene è il vitello tonnato che è quello che più preferisce mangiare sua moglie Alessia. L’unica cosa che proprio non è capace a cucinare sono i dolci, anche perché non gli piace neanche mangiarli. Un’altra cosa che non ama per nulla è la trippa, ma non gradisce per niente neanche le lumache e le ostriche.

Rai.it

Siti Rai online: 847