Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

Le ricette del Brodetto

Decanter Radio2 torna per il 5° anno consecutivo al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano.






RICETTA FANESE

Secondo la ricetta depositata con atto notarile in calce allo Statuto della Confraternita del Brodetto di Fano.
Ingredienti (per 4 persone): 2 Kg di pesce (3-4 Kg di pesce intero) Composto da un'ampia varietà di specie, comprendente, quando possibile: mazzole, rana pescatrice, gattuccio, tracina, razza, boccaincava, pesce san pietro, canocchie, seppie, scorfano. 250 g di olio extravergine d'oliva (1/4 di litro); 50 g di aceto di vino (6 cucchiai); 400 g di acqua (2 bicchieri); 130 g di doppio concentrato di pomodoro (1 tubetto); 30 g cipolla (1/4 di cipolla); 4 g d'aglio (1 spicchio d'aglio); una generosa quantità di pepe macinato al momento; sale q.b.
Preparazione: in una casseruola bassa e larga soffriggere nell'olio, la cipolla e l'aglio tritati. Diluire il concentrato di pomodoro in acqua e aceto ed aggiungerlo al soffritto. Aggiungere i pesci in sequenza iniziando da quelli più grossi, salare, pepare e cuocere per 20-25 minuti.


IL BRODETTO DI SAN BENEDETTO

Differisce dal brodetto fanese per l’utilizzo del peperone a corno rosso e giallo e del pomodoro verde. Questi erano coltivati in abbondanza nella vicina Val Da’Aso, i contadini erano soliti tenere per sé le verdure guaste, mondarle e conservarle sottaceto. Parte di queste venivano scambiate con i pescatori S.Benedetto del Tronto in cambio di pesce. Fu così che questi nel brodetto iniziarono a mettervi peperoni e pomodori verdi e a conferire quel sapore acidulo al loro brodetto che lo rende più goloso.


IL BRODETTO DI PORTO RECANATI

E’ un brodetto bianco senza pomodoro, ma dal colore giallo conferitogli dalla zafferanella un tipo di zafferano selvatico che nasce sulle colline di Recanati. Questa ricetta, inventata da un chef del posto nei primi decenni del ‘900, ebbe un grande successo e soppiantò la più classica versione in rosso.




IL BRODETTO DI ANCONA

È molto simile alla versione fanese.











Rai.it

Siti Rai online: 847