Logo Rai3Rai Sport Logo


Enrico Varriale

Enrico Varriale  nato a Napoli il 22 gennaio del 1960 ha cominciato a fare prestissimo il lavoro che sognava sin da bambino: il giornalista. Dopo le prime esperienze nella carta stampata presso il quotidiano Il Mattino ha iniziato a lavorare in televisione, prima in emittenti locali napoletane e poi alla Rai con i primi contrati di collaborazione datati 1985. In quello stesso anno supera l’esame di stato  e diventa giornalista professionista.

Tre anni dopo approda a Roma presso la redazione del Tg3 diretto da Sandro Curzi, da cui viene assunto nel 1989 per essere destinato alla redazione sportiva. Diventa ben presto l’inviato di punta de Il Processo del lunedì condotto da Aldo Biscardi che gli affida i servizi e le interviste più importanti.

Dai mondiali del 1990 fino a quelli del 2010 ha seguito la Nazionale italiana di calcio in tutte le competizioni. Indimenticabile la vittoria ottenuta dagli azzurri di Lippi nel 2006 che ha avuto modo di raccontare da vicinissimo con i collegamenti in diretta e le interviste dallo studio situato presso lo spogliatoio degli azzurri  allo stadio di Berlino.

Ha alternato il lavoro di inviato per tutte le storiche trasmissioni sportive della Rai (Domenica Sportiva, 90° minuto, ecc.) alla conduzione di importanti programmi., come Il quotidiano sportivo Derby su Rai 3, Stadio Sprint su Rai 2, il Processo ai Mondiali lo scorso anno su Rai 1. A proposito di quest’ultima trasmissione si è trattato della prosecuzione dedicata ai mondiali brasiliani, del programma che negli ultimi due anni ha riproposto il marchio storico de Il Processo del lunedì.

Per due stagioni dal 2013 fino a quest’anno, su Rai Sport 1, Enrico Varriale  ha firmato e condotto un appuntamento che ha raccolto un crescente consenso di ascolto e gradimento sul canale tematico sportivo della Rai.

In questa stagione la sfida affascinante di riproporre la trasmissione su Rai 3 con l’ambizione di riportare nella sua casa d’origine Il Processo del lunedì.

Rai.it

Siti Rai online: 847