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Borsa valori nutrizionali

La nutrizionista

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    Rubriche: La Nutrizionista

    Ingredienti:

    Procedimento:

    Secondo recenti studi il DECLINO del cervello inizierebbe MOLTO presto, intorno ai 45 anni, ma può essere RALLENTATO assumendo NUTRIENTI GIUSTI con regolarità.  Per mantenere attiva la  nostra MEMORIA (che a volte sembra far “cilecca” indipend. dall’età’) ci possono aiutare alcune sostanze presenti nei cibi più comuni.  PER ES. VIT. B6, B12 e ACIDO FOLICO(B9), presenti in: pesce, latte,  formaggi,  lenticchie,  tuorli d’uovo, asparagi e arance, che rilasciano sostanze utili per la trasmiss. di informazioni. 

    ECCO una TABELLA di CONSIGLI pratici:
    MEMORIA: ISTRUZIONI PER L’USO
    1. Aumentare attenzione e concentrazione
    2. Allenare la mente (Leggere e memorizzare frasi e numeri…)
    3. Ballare, muoversi e divertirsi
    4. Bere acqua
    5. Evitare eccessi di grassi saturi animali e alcol

    ECCO LA NOSTRA CLASSIFICA DI CIBI E SOSTANZE CHE POSSONO FAR BENE  ALLA MEMORIA

    “AL PRIMO POSTO…  

    1.  OMEGA 3
    SARDINE e ALICI = Anti-Invecch. Cellule (+prev. malattie cardiovasc.) (St. USA)
    Vit.D contro formazione d. placche insolubili dell’Alzheimer
    Dieta in gravidanza rafforza l'intelligenza del neonato.
    NOCI / MANDORLE / SEMI GIRASOLE = Omega3 e Vit.E (prot. da radicali liberi)
    25-30g (3 MANDORLE-2NOCI) per 5 gg settimana


    ’’AL SECONDO POSTO…

    2.  UOVA  

    TUORLO=Proteine, vit.B12, Vit.D e Fosfolipidi (utili a membrane cellulari)
    COLINA (influenza acetilcolina = propr. benefiche per cellule nervose) e Vit.E
    Non demonizziamo colesterolo: 1 uovo da 50 g contiene appena 185,5 mg.
    2-4 uova/settimana, NON fritte, NON fanno male al fegato=COLINA e METIONINA
    (utili a  formaz. fosfolipidi)    Attenzione se  si hanno calcoli alla colecisti.


    ’’AL TERZO POSTO…

    3.  FERRO E ACIDO FOLICO

    LEGUMI–CEREALI-CARNE  (Ric. oland.) Ac. folico fa guadagnare a memoria 5-7 anni
    (+ Fegato e Lievito di Birra = Vit.B6: Mantiene in salute NERVI e CERVELLO)
    B6, B12 e B9(ac. folico) in: pesce, latte, formaggi, lenticchie, tuorli d’uovo, asparagi,
    arance = rilasciano sostanze utili per la trasmiss. di informazioni.  (Olio EVO)


    ’’AL QUARTO POSTO…

    4.    YOGURT -   TE’ VERDE

    YOGURT =Ricchissimo di Vit.B12 (il cui deficit ha effetti su memoria a lungo termine
    e degeneraz. guaina mielinica a protez. dei nervi che portano gli impulsi al cervello).
    TE’ VERDE =Polifenoli, che accelererebbero sangue al cervello, migliorandone
    le prestazioni. (EUROPEAN  JOURNAL OF CLINICAL NUTRITION)    (Glucosio)


    ’’E AL 5° E ULTIMO POSTO, ROSSO NEGATIVO...

    5.   TROPPI GRASSI

    CONDIMENTI E GRASSI SATURI IN ECCESSO infl. negativamente  su apprendimento e memoria + aumento radicali liberi =  Meno attenzione, Meno apprendimento, Meno memoria
    LO SPREAD SALE ALLE STELLE!!!