Anteprime

Interviste

2Next Economia e Futuro - Puntata del 24/05/2016

 

 2Next martedì 24 maggio -  h 00.15

 

2 NEXT,  VEGAS OSPITE DELLA BRUCHI

 

Martedì 24 maggio, in seconda serata dopo Made in sud, su Rai Due, ultimo appuntamento della stagione con Annalisa Bruchi e 2Next - Economia e Futuro, l'approfondimento economico alla portata di tutti.  

Ospite in studio Giuseppe Vegas, presidente CONSOB, Commissione nazionale sulle Società e la Borsa, al suo primo faccia a faccia tv. Con lui parleremo di vicende chiave dell'economia italiana, di mercati finanziari e di come riportare fiducia nei risparmiatori.

 

La qualità del made in Italy minacciata dal rischio di imitazione e contraffazione. Come difendere la propria tavola e tutelare il patrimonio gastronomico nazionale?. Ne parliamo a 2 Next.

 

Con il professor Carlo D'Ippoliti focus sui dati Istat che raccontano i giovani e le nuove generazioni.

 

Poi il modo per permettersi una vacanza, fino a pochi anni fa esclusiva, senza spendere troppo. Con la sharing economy la proprietà perde appeal e lo scambio fa tendenza. E l'Italia che riparte, con una rivoluzione dei consumi che vale già 13 miliardi di euro.

 

Tornano come di consueto le rubriche dei nostri opinionisti. Il ritratto firmato da Aldo Cazzullo e l'Agenda economica della settimana curata da Mario Sechi che questa settimana ci parla di Pil.

 

State ragionando se è il giorno giusto per andare dal medico? Niente paura! E' in arrivo la rivoluzione degli orari dei medici di base. Ce lo spiega Dario Vergassola nelle sue "Istruzioni per l'uso".

 

A lui dobbiamo una di quelle intuizioni che hanno davvero cambiato il mondo, eppure non è mai stato una star. Saliamo sulla "Macchina del tempo" di Riccardo Luna per scoprire chi era Ray Tomlison, colui che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare con l'invenzione della email.

 

Grazie al rilancio in second screen, documenti e backstage delle interviste sono disponibili sul sito www.2next.rai.it in contemporanea alla messa in onda, per soddisfare ogni curiosità e garantire un approfondimento in tempo reale.