Tortino di fiori di zucca e patate La ricetta di Anna Moroni ANNA MORONI Ingredienti: 3 patate medie 12 fiori di zucca 2 mozzarelle da 125g ciascuna 100 g di caprino fresco 3 uova erba cipollina basilico 2 cucchiai di pangrattato olio EVO sale e pepe Preriscaldate il forno a 200 °C. Sbucciate le patate, lessatele e affettatele sottilmente. Disponetele appena sovrapposte così da coprire il fondo di una teglia antiaderente, unta precedentemente. Coprite le patate con metà della mozzarella, affettata sottilmente. Condite con olio, sale, pepe, un po'di erba cipollina e qualche foglia di basilico. Disponete 6 fiori di zucca aperti a raggiera sopra la mozzarella. Ripetete l'operazione con le patate e la mozzarella rimaste e condite come il primo strato. Terminate di nuovo con i fiori di zucca aperti disposti a raggiera. Sbattete le uova con il sale, il pepe e 80 g di caprino fresco sbriciolato in una terrina. Versate il composto sui fiori di zucca facendo sì che si distribuisca uniformemente in tutto il tegame. Spolverizzate la superficie del tortino con il pangrattato, e completate con un po' di sale, qualche fiocco di caprino e il restante olio. Cuocere in forno a 200° coprendo la torta con la carta stagnola per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo scoprire la torta e passare al grill per 5 minuti, poi sfornare e lasciare riposare qualche minuto prima di servire. Ingredienti:
3 patate medie
12 fiori di zucca
2 mozzarelle da 125g ciascuna
100 g di caprino fresco
3 uova
erba cipollina
basilico
2 cucchiai di pangrattato
olio EVO
sale e pepe

Preriscaldate il forno a 200 °C.
Sbucciate le patate, lessatele e affettatele sottilmente. Disponetele appena sovrapposte così da coprire il fondo di una teglia antiaderente, unta precedentemente.
Coprite le patate con metà della mozzarella, affettata sottilmente. Condite con olio, sale, pepe, un po’di erba cipollina e qualche foglia di basilico. Disponete 6 fiori di zucca aperti a raggiera sopra la mozzarella. Ripetete l’operazione con le patate e la mozzarella rimaste e condite come il primo strato. Terminate di nuovo con i fiori di zucca aperti disposti a raggiera.
Sbattete le uova con il sale, il pepe e 80 g di caprino fresco sbriciolato in una terrina. Versate il composto sui fiori di zucca facendo sì che si distribuisca uniformemente in tutto il tegame. Spolverizzate la superficie del tortino con il pangrattato, e completate con un po’ di sale, qualche fiocco di caprino e il restante olio.
Cuocere in forno a 200° coprendo la torta con la carta stagnola per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo scoprire la torta e passare al grill per 5 minuti, poi sfornare e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.


]]>