Logo Rai3


Concerti in diretta web

3 maggio 2012
Daniel Hope, il violinista-scrittore debutta con l'Orchestra Rai

Noto per la sua versatilità artistica, che lo ha portato a scrivere libri divenuti best-seller e sceneggiature di film per attori come Klaus Maria Brandauer e Mia Farrow, debutta con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il violinista inglese Daniel Hope. Giovedì 3 maggio alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in streaming con ripresa multicamera sui siti www.osn.rai.it e www.lamusicadiraitre.rai.it, interpreta il Concerto n. 1 in sol minore op. 26 di Max Bruch, unica pagina della produzione del compositore tedesco entrata stabilmente in repertorio, grazie alla sua espressività spontanea ed eloquente.
Sul podio il direttore d’orchestra texano John Axelrod, che nella seconda parte del concerto propone la Sinfonia n. 4 in re minore op. 120 di Robert Schumann, accolta da un insuccesso alla sua prima esecuzione, nel dicembre del 1841 a Lipsia, successivamente riveduta dal compositore e presentata con il consenso del pubblico nel 1853 a Düsseldorf.



7 maggio 2012

In collaborazione con Rai 5, Antonio Pappano e le sorelle Labèque
Appassionate ambasciatrici della musica di ogni forma e colore, dal jazz alla contemporanea, da Mozart ai grandi classici del Novecento, le due sorelle pianiste.
Katya e Marielle Labèque sono protagoniste del concerto trasmesso in diretta su Rai5, dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, lunedì 7 maggio alle 21.00. In programma il raro Concerto per due pianoforti e orchestra del compositore ceco, poi cittadino statunitense, Bohuslav Martinu. Sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia Antonio Pappano, che nella seconda parte della serata dirige uno dei massimi capolavori della musica religiosa di ogni tempo: il “Gloria” di Francis Poulenc, interpretato dal Coro di Santa Cecilia. La celebre Sinfonia “Haffner” di Wolfgang Amadeus Mozart chiude il concerto con il suo celebre ultimo movimento in tempo “Presto”, da eseguirsi su espresso desiderio del compositore “il più velocemente possibile”.
Le riprese video sono a cura de La Musica di Raitre, con la regia di Andrea Bevilacqua.

Rai.it

Siti Rai online: 847