Voi e Alessandro Campi 15/06/2017

Casaleggio, visto i suoi piani economici traballare per il cattivo esito delle amministrative, chiama Grillo; Grillo chiama Di Maio; Di Maio esegue e parte la catena di S.Antonio. Questa è democrazia?
Luisa da Torino

Fino a poco fa renzi escludeva alleanze con d'alema. Ieri sera a 8emezzo, se non ho capito male, ha parlato solo di accordi su programmi, senza nessuna preclusione di persone... una al giorno?
Luciano

Meno male che il Credit Agricole e' intervenuto in Italia su Cariparma dove ho un C/C. Ora sono piu' tranquillo.
Luigi - GE
 

Tra il giovane Renzi privo di ogni competenza preferisco il vecchio pensionato Prodi.
Alberto
 

Se non erro Alitalia non fu venduta ad Air France per mantenere l'italianità della compagnia. Ma di cosa stiamo parlando, per piacere!
Lina
 

Abbiamo votato in quasi 2 milioni per designare il candidato premier che è Renzi.Pisapia va bene ma non può sottovalutare il voto democratico
Mario
 

Il rottamatore che non ha certo rottamato la vecchia politica ripropone alleanze con il Vecchio.Berlusconi !!
Clara - Bologna
 

Come mai nessun giornale italiano parla della incredibile, pazzesca, vergognosa frode fiscale tedesca?? 32 miliardi di euro!!!!!
Stefania
 

Da dipendente di una cooperativa posso denunciare il mio disgusto per fighetti di sinistra che, in nome di "utopie lucrose", legittimano spreco di denaro pubblico in una accoglienza stucchevole verso tutti che prevede diritti e nessun dovere. BASTA!!
Gino di Ama
 

Roma. Un caos disordinato, come le altre grandi città italiane. Chi non ha diritto di restare deve essere rimpatriato. L'accattonaggio ed il borseggio, diffusi, vanno perseguiti.
Maurizio da Cremona
 

Mi pare che la svolta di Grillo l'abbiano capita meglio Salvini e Alemanno, preoccupati dell'invasione di campo, piuttosto che Travaglio, ormai stabilmente arruolato. 

Ritornano gli opposti estremismi in Italia. Retaggio di fanfaniana, democristiana memoria. 

Buongiorno. Cerasa smemorato o falso. Dimentica che la seconda vittoria di Prodi fu minata dal "porcellum" (partorito da "Silvio-Calderoli"!) che lo costrinse a un assembramento da Mastella-Turigliatto.
Geri 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-06-14/migranti-raggi-bifro
nte-servizio-grillo-e-casaleggio-151859.shtml?uuid=AEqMjKeB Nonostant
e un giorno di tempo per pensarci, l'editoriale di Travaglio in difesa di Virginia Raggi non riesce a controbattere le osservazioni di Manuela Perrone sul Sole 24 Ore di ieri (v. link).
Paolo, Roma
 

Grillo e Salvini sono gia' alleati su migranti, jus soli, Rom, no euro, no referendum costituz., tortura, fine vita ecc.
Luigi GE

Cesare non è stato ucciso dal popolo ma dai suoi sodali. Lo stesso succederà metaforicamente a Trump da parte dei repubblicani.
Roberto
 

Mi spiegate come può un disperato cercare un futuro in Italia? Nei campi no, nei centri migranti no, alla spicciolata no, clandestini no, lavoratori no. E come mai la soluzione per noi giovani italiani è la migrazione all'estero e per il resto del mondo non va bene se vengono in Italia? Travaglio (e i 5 stelle) a un passo dalla Lega; complimenti e avanti così.
Federico da Parma
 

Cerasa paragona l'Ulivo all'Unione. Ma nel primo c'era Ciampi, nel secondo Turigliatto.
Renato, Padova
 

Non sono grillina e non voterò mai Grillo. Non voterò Salvini e sono andata due volte alle primarie per Renzi. Ma basta venire a Genova per vedere lo straboccante numero di extracomunitari. La mattina sia che vada a piedi a fare la spesa al mercato sia che vada dal parrucchiere sia che vada in banca trovo sul mio di 20 minuti non meno di 12 richiedenti elemosina. Sento un fortissimo disagio. Poi ci sono quelli coi cani ancora i vecchi e i cinquantenni che hanno perso il lavoro. So che non mi leggerete né pubblicherete. Non lo fate mai. Disturbo. Però prendete atto che è così 
Mariagrazia 

I nuovi volti della politica italiana. Berlusconi e Prodi. Ma non c'erano anche venti anni fa ??
Giovanni
 

Ius solis, mezza Africa verrà a partorire in italia?
Renato Roma
 

60.000 nuovi cittadini all'anno per il settimo paese del mondo sarebbero un problema? Ridicolo...
Bruno da Como
 

Povero Feltri, ripassi la demografia, gli italiani vanno scomparendo e lui avrà bisogno tra non tanti anni di una badante; naturalmente straniera! 

Buon giorno direttore. Più che le polemiche sulla legge elettorale o la Brexit mi sembra che la notizia più preoccupante sia quella dei concorsi truccati a Roma e Napoli per entrare in polizia, esercito o carabinieri; che fa il paio con la notizia di ieri dei 9 - dico 9 - carabinieri arrestati in Lunigiana (immagino a Roma e Napoli cosa fanno). Insomma diventeremo come Argentina o peggio dove la democrazia e minacciata non da autoritarismo ma dalla corruzione dello stato o entreremo in Europa? Grazie. L'ascolto per radio se vuole.
Gian luca 

SULLA CITTADINANZA PREGO VISITARE IL SEGUENTE SITO http://www.actionaid.org/sites/files/actionaid/la_cittadinanza_in_europa.pdf
Paolo
 

Dopo i fatti della lunigiana sui presunti abusi di carabinieri ai danni di arrestati, urge la legge sul reato di tortura che giace in parlamento.
Vincenzo
 

Stanno chiudendo uno ad uno i reparti maternita' in tutti gli ospedali di periferia ma in compenso l'incontenibile sensibilita' della sinistra e la sua irrefrenabile generosita' si accingono a trasformare il nostro paese nella piu' grande sala parto del mondo a completa disposizione dell'Africa intera. La sfacciata arroganza del viscido buonismo dei cattocomunisti se la ride per l'incapacita' e l'ignavia riprovevole di una opposizione inesistente.
Siro.
 

Aiuto! Ma se i migranti diminuiscono a Roma chi pulirà le strade? Nel mio quartiere (Trieste) solo loro ogni tanto raccolgono cumuli di spazzatura che giacciono ormai da tre mandati di amministrazione comunale.
Maddalena
 

Ma nascere e vivere in un Paese non da il diritto alla cittadinanza ? Non è solo riconoscere un diritto naturale?? Scusate io faccio fatica a capire le fazioni che si stracciano le vesti in questo nostro Paese su tutto !!
Clara bologna
 

Gli studenti non italiani anche se nati e cresciuti in Italia non possono partecipare ad esperienze come Erasmus. Non mi sembra intelligente
Rocco
 

Buongiorno, forse non è l' argomento odierno, ma prima che arrivi davvero l'estate, gli animali abbandonati in strada stanno proliferando. Nulla cambia di anno in anno
Mariangela da Roma
 

La cittadinanza deve essere legata alla consapevolezza di cosa significa essere italiani, comprendendo bene la lingua e il sistema di valori dell nostra società. Propongo una prova INVALSI di cittadinanza alla fine della scuola dell'obbligo e alla fine della scuola superiore, per tutti, italiani compresi.
Alberto
 

Per quale motivo i nostri governanti si dimostrano sempre così succubi rispetto a quelli francesi? Mi riferisco ai diritti di pesca dei loro pescherecci nelle nostre acque territoriali o l'accettazione di modificare il contratto di acquisto di una società francese da parte di Fincantieri. Perché Gentiloni è stato così arrendevole di fronte alle richieste di Macron?
Vittorio
 

Gentile giornalista. Ieri, in televisione, mi è capitato di ascoltare due commenti molto duri di un esponente di Forza Italia e di uno del Movimento 5 Stelle. Spiegavano, con argomentazioni molto documentate e concrete, perché erano contrari a questa nuova riforma della giustizia. A quanto pare quanto dicevano è esattamente quello che viene criticato da moltissimi giornalisti oggi. Chi l'ha dunque voluta, questa riforma? Si può dire quale/i partiti lo hanno voluto e sostenuto, non volendo in alcun modo discutere con nessuno? Grazie.
Raffaella - Verona
 

Sullo ius soli. se i bambini nascono e crescono in italia sono italiani e non stranieri. è un fatto. la legge deve sanare questa incongruenza. 

In un tempo in cui la comunicazione è tutto, ovvero ti fan vedere lucciole per lanterne, certe intercettazioni non sono penalmente rilevanti ma fan capire di che pasta sono fatti personalità di rilievo
Luigi 

A volte, quando vedo l'esibizione di miei connazionali, vorrei essere apolide!
Kora
 

L'articolo di Marco Revelli avrebbe meritato maggiore attenzione da parte sua. Il tribunale dei popoli fa parte di una tradizione culturale e politica nobile che ha caratterizzato il pensiero della migliore intellettualita' pacifista e non violenta del 900.(B.Russell, L.Basso...). Lei ha preferito ignorarlo. Peccato ancora una volta! Grazie.
Gabo
 

Quando una legge scontenta tutti vuol dire che non favorisce nessuno. Ciò, in genere, è segno di buona legge.
Giuseppe Aldo
 

Sulle spiagge agrigentine,a pochi km dalla casa dell' on. Alfano, due giorni fa sono trovati due barconi abbandonati da immigrati che,subito dopo lo sbarco, si sono dileguati. Li chiamano fantasmi perché non vogliono essere registrati, forse perché hanno pendenze penali. Costoro sfuggono al conteggio di Minniti, che con precisione stabilisce le quote di immigrati da assegnare ai comuni.
Giovanni, Ag.
 

2 gg. or sono c'e' stato in prima serata in tv un mirabile programma di A. Angela. Il programma purtroppo e' stato rovinato a mio parere dalla troppa pubblicita'. Praticamente un programma di 1 ora è mezza si e' dilatato x il doppio. In Rai stanno superando le reti commerciali col risultato che sempre più persone non la vedranno. Addirittura in occasione di partite di calcio quando giocatori si infortunano la mandano. A questo punto il canone che paghiamo dovrebbe essere diluito in parte a favore delle tele.ni private. Un saluto. 

Mentre i dati del ministero dell'interno confermano una diminuzione dei reati, forse anche parlare di "sicurezza" come emergenza è anche questo ideologia.
Massimo

Intercettazioni: anche se non contengono nulla di penale, consentono ai Cittadini di sapere se il Soggetto dica una cosa in pubbico e in privato si comporta diversamente, se credete sia poco ! ! !
Gianni. Varese
 

Se un politico si presenta all'elettorato (come è già successo) come un buon padre di famiglia tutto casa Chiesa figli e lavoro e poi si scopre con le intrrcettazioni che invece è un puttaniere che organizza festini e orge sessuali pagando decine di ragazze io come elettore credo di avere il diritto di sapere anche se non è penalmente rilevante.
Pierluigi
 

Sono stato una partita iva finò a pochi mesi fa . Ho lavorato a credito di imposta e ho sempre ricevuto dallo stato le somme a me spettanti. La gestione dei documenti è vero che può essere onerosa ma giusto ieri un artigiano mi ha chiesto per un lavoro 40 o 48 euro in dipendenza dell'emissione o meno del documento fiscale. Non ne avevo bisogno ma ho optato per la ricevuta pagando la maggiorazione iva.
Andrea Ferrara
 

"Un ragazzo romano di 40 anni". Ma quand'è, in Italia, si smette di essere ragazzo quindi sentimentalmente un povero innocente da capire e perdonare?
Elisa Rm
 

Mah, questi della Sinistra-chic-dei-Quartieri-Alti, che scrivono sui giornali e parlano nelle televisioni ... L' "Accoglientismo" (sempre a casa degli altri) è il loro Credo. Evidentemente non usano i mezzi pubblici e non sono costretti a fare un tratto di strada a piedi in periferia, ogni sera, da soli, per rincasare. Staremo a vedere come va a finire.

A mio modesto parere la cittadinanza si dovrebbe ottenere con un gravoso esame da superare una volta compiuta la maggiore età. Soprattutto per i così detti italiani. Una sorta di cresima civile. Sarebbe utile portare gli operai a scuola, più che il contrario. I cittadini italiani non sono né formati, ne informati, riguardo diritti e doveri. Perché accanirsi con lo straniero, quando chi ci circonda non sa cosa vuol dire essere cittadino?

Rapinare una banca è meno immorale che fondarla (Brecht)

uongiorno, sono contraria allo "ius soli" perché non lo ritengo corretto, ma abbasserei la soglia dell'attuale richiesta da 18 a 16 anni. Leverei anche il diritto di voto che oggi mantengono automaticamente i cittadini italiani nati all'estero di 2°-3° generazione, perché non ritengo che siano capaci di comprendere una realtà di cui hanno solo il passaporto ma non hanno mai vissuto in Italia. Solo se fossero rientrati a vivere in Italia per almeno 5-10 anni, allora potrebbero essere reintegrati nelle liste elettorali (passaporto sì, voto no).
Ale

Jus solis Trovo irrazionale che molti discendenti di italiani emigrati, due o tre generazioni fa, conservino la cittadinanza italiana pur residenti all'estero, lavoranti all'estero, di lingua corrente estera, senza aver mai pagato tasse in Italia La stessa cittadinanza che viene negata, in assenza di jus solis, a coloro che in Italia ci sono nati, ci lavorano e pagano le tasse, ma non votano. La cittadinanza come diritto dinastico non è un concetto più monarchico che repubblicano ?

Il Voto è SACRO ! -- Pertanto non Lo si può assegnare a chi non si sia certi che sia degno di riceverLo e tanto meno se si è certi che i candidati ne siano indegni. Chi sperpera il proprio Voto offende i Valori democratici iscritti nella Carta Costituzionale che abbiamo in Italia e la memoria di quanti si sono sacrificati perché Noi l'avessimo.
Martino

Buongiorno! Lavoro per una Coop. Insegno italiano ai "migranti". Sono pagato CON UN REGOLARE CONTRATTO, prima ero disoccupato. La Coop per cui lavoro fatica a trovare persone disposte a lavorare PAGATE. Sono d'accordo con la signora. Nelle Coop c'è spazio anche per gli operai e per le loro competenze.
Matteo
 

Chiediamo ai disoccupati di andare gratis a fare i mediatori culturali per l'esercito industriale di riserva che farà sí che noi italiani non trpveremo mai più lavoro se non a condizioni da fame? Basta buonismo, please.
Silvana da Bologna
 

Rai.it

Siti Rai online: 847