GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Mattonella ricotta pesto e peperoni

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Tempo di preparazione: 1 ora
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: 1kg di ricotta di pecora 6 uova 200g. formaggio grana grattugiato Paprica dolce 4 zucchine verdi 2 spicchi d’aglio Foglie di basilico Pecorino toscano 3 peperoni rossi Sale Pepe creolo (mix di pepi) olio extravergine d’oliva

    Procedimento:

    In una terrina mescolare la ricotta, le uova, la metà del formaggio grana, sale, pepe e due cucchiaiate d’olio.
    Fare il pesto di zucchine: Grattugiare le zucchine sottilmente. Prendere una padella e a freddo mettere le zucchine grattugiate,qualche foglia di basilico, gli spicchi d’aglio sbucciato ma intero, sale e il pepe creolo, un filo d’olio e quasi a fine cottura aggiungere un po’ di grana e pecorino toscano grattugiato, mixando basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio extravergine.
    Grigliare i peperoni in forno, quando sono cotti, avvolgerli in un panno, infilarli in un sacchetto per i surgelati, chiudere e lasciare raffreddare. Una volta freddi, aprire la bustina, togliere tutti i semi, spellarli  e farli a filetti.
    Accendere il forno a 180°.
    Prendere uno stampo da plum-cake  antiaderente, oliarlo, e distribuire a strati la ricotta, il pesto di zucchine e le falde di peperone per tre volte, sull’ultimo strato di ricotta spolverare la paprika.
    Passare in forno per 50 minuti fino a che non si formerà una crosticina sopra.
    Si può mangiare caldo o freddo.