Calzone mozzarella, ricotta e verdure Le ricette d'Italia Antonella cucina con Anna Moroni Ingredienti: 500 g di farina, 25 g di lievito di birra, 2 zucchine, 1 porro, 1 carota, 200 g spinaci puliti, 200 g ricotta di pecora, 100 g di mozzarella, 7 cucchiai di olio d'oliva, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe Facile Le ricette d'Italia Secondi 20 Min Procedimento: Impastare la farina con il lievito di birra, 2 cucchiaini di sale, l'olio d'oliva e acqua q.b. ad un impasto morbido. Far lievitare un'ora. Tagliare la carota a dadini, il porro e le zucchine a rondelle. In una padella scaldare un cucchiaio di olio, unirvi le verdure, salarle e farle rosolare. Scottare gli spinaci in padella con olio e aglio, finché saranno appassiti. Trascorso il tempo necessario per far lievitare la pasta, dividerla in quattro parti uguali e stenderle in quattro dischi sottili di 18 cm di diametro. Su ogni disco distribuire la mozzarella, le verdure e la ricotta, disponendo il ripieno su una sola metà del disco. Salare. Piegare poi la metà libera sul ripieno e formare i calzoni. Sigillando bene i bordi. Ungere una placca da forno e posarvi sopra i calzoni. Distribuire sulla superficie di ciascun calzone un po' di passata di pomodoro, salare leggermente e irrorare con un filo di olio. Mettete la placca in forno già caldo a 200° e lasciar cuocere 30'. Sfornare e servire immediatamente. Procedimento:

Impastare la farina con il lievito di birra, 2 cucchiaini di sale, l’olio d’oliva e acqua q.b. ad un impasto morbido. Far lievitare un’ora.
Tagliare la carota a dadini, il porro e le zucchine a rondelle. In una padella scaldare un cucchiaio di olio, unirvi le verdure, salarle e farle rosolare.
Scottare gli spinaci in padella con olio e aglio, finché saranno appassiti.
Trascorso il tempo necessario per far lievitare la pasta, dividerla in quattro parti uguali e stenderle in quattro dischi sottili di 18 cm di diametro.
Su ogni disco distribuire la mozzarella, le verdure e la ricotta, disponendo il ripieno su una sola metà del disco. Salare. Piegare poi la metà libera sul ripieno e formare i calzoni. Sigillando bene i bordi.
Ungere una placca da forno e posarvi sopra i calzoni. Distribuire sulla superficie di ciascun calzone un po' di passata di pomodoro, salare leggermente e irrorare con un filo di olio. Mettete la placca in forno già caldo a 200° e lasciar cuocere 30’. Sfornare e servire immediatamente.











 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



]]>