Voi e Pierangelo Giovanetti 30/05/2017

Il sistema tedesco porterà all'accorpamento dei piccoli partiti che poi però formeranno gruppi parlamentari autonomi. Bisogna agire anche sui regolamenti delle Camere

4%, come per il Parlamento europeo. Mi sembra più giusto e democratico.

Ross.

Legge elettorale: Ma gli italiani non avevano votato per una legge uninominale? Qualsiasi legge elettorale sarà inefficace se non contiene il vincolo di mandato per impedire agli eletti di cambiare partito nel corso della legislatura.
Paolo
 

Emigrazione,debito pubblico,disoccupazione ecc. Come possono affrontare i grandi problemi del paese con un sistema elettorale che provocherà le stesse frequenti crisi di governo della prima repubblica!!!
Edo mi
 

L'unhcr,organismo costoso ed inutile , anziche' darci ogni giorno le macabre inutili statistiche sull'immigrazione , che di continuo cerca di stimolare con una propaganda vergognosa, ed ora punta il dito contro i paesi europei che non vogliono gli immigrati,dovrebbe spiegarci perche' non si attiva per trovare in africa asilo agli africani ,come prevede la convenzione africana rifugiati che sembra voler ignorare  

Se questa legge, con lo sbarramento detto,impedisce l'entrata in parlamento di tutti quei partitini, che sono li solo a prendere lo stipendio, va più che bene. Il carrozzone va snellito e sarebbe ora.
Luisa di Torino 

Il voto del 4 dic. è stato la classica zappata sui piedi. Quando i partiti avrebbero potuto farsi una bella legge elettorale proporzionale? E infatti si sono trovati TUTTI d'accordo, e saranno anche magnanimi: c'è qualcuno disposto a credere che la soglia resterà veramente al 5%? Si accettano scommesse. 
Angelo Bianco, Gesualdo 

Non possiamo piu' voltarci dall'altra parte:la cultura e'sana?a Catania un'associazione per delinquere si sarebbe annidata nell'Istituto Musicale,pensiamo solo al potere di intimidazione e di scelta,anche nell'istituto culturale piu'insospettabile!non oso pensare al resto della citta'.Che cosa e'stata Catania in tutti questi anni e'difficile da immaginare.

La sigaretta elettronica Dopo due mesi Se hai la volontà Ti aiuta a smettere di fumare Demonizzare è sbagliato

Signori politici e signori giornalisti una preghiera: potreste finirla con l'intollerabile idiozia di latinizzare il nome delle leggi elettorali? Non se ne può più di consultellum porcellum tedescum e simili amenità!

Scuola: follia di regresso culturale in Finlandia.. L' Ass. Garibaldini per l'Italia (www.garibaldini.org) ha promosso in questi giorni una petizione al Ministro Fedeli per reinserire lo studio del Risorgimento nella scuola Primaria, tolto nel 2003 dalla riforma Moratti.. Non c'e' futuro se non si approfondisce il passato.
Paolo da Roma

Come gli inglesi con la Brexit gli italiani non sono stati ben informati durante la campagna x il refetendum costituzionale e non si sono resi conto che con il no avrebbero affossato il maggioritario! Sono amareggiato!
Mario da Pasian di Prato-Ud.

Nella scuola i problemi non vengono dalle sperimentazioni. Ma al contrario perché non se me fanno più. Si fa la riforma senza verificarne prima gli effetti. È come mettere sul mercato una auto nuova senza test.

Buongiorno, ho sentito parlare del suo movimento politico l'Onorevole Brambilla fondato a dir suo solo per i diritti degli animali. Non ho sentito la signora parlare dei diritti delle persone di camminare per le strade senza avere la "fortuna" di calpestare appunto il loro "portafortuna". A me piacciono gli animali e specialmente i cani ma mi astengo dal dire qui cosa penso di tanti loro padroni. Grazie
Antonietta - Verona

Buongiorno! A proposito di leggi elettorali, più o meno efficaci, chiederei ai giornalisti di abolire i soprannomi porcellum, mattarellum e simili, che non rimandano, l'ascolta torr o il lettore, ad un'idea di "buona" legge...
Adriana da Genova

E' un'impostura definire proporzionale un sistema elettorale che contenga, pur infinitesimali, soglie di sbarramento o premi di maggioranza  

Basta, per favore, col falso mito della buona sanita al nord. Liste di attesa scandalose in Lombardia per esami specialistici e corruzione da decenni!
Fabio da Bergamo

Ma l'evasione fiscale di 120 miliardi di .e l'anno non c'entrano niente con il debito pubblico? Questo senza nulla togliere all'esigenza di rendere più efficiente la PA.
Umberto da Pisa

Per favore Giovanetti non collochi Renzi a sinistra perché con la sinistra non ha proprio niente a che fare.
E F, Cagliari

Ultimamente BOT emessi a tassi negativi ma il debito continua a crescere...
Luigi

 
Buon giorno Giovannetti, a proposito del lato sanitario dell'autonomia, per cortesia "spinga" per uniformarla a livello INFORMATICO tra Trentino ed Alto Adige ! È una piccola pecca, ma visto che il resto è Ok....GRAZIE,
Gian

A proposito di autonomie regionali: sono stata recentemente a Vicenza. Strade senza buche, asfalto perfetto, la città pulitissima, ordinata e la popolazione cortese. Ciò mi fa pensare che anche in Italia possiamo farcela, gestendo aree geografiche e numero abitanti ridimensionati, e togliendo la politica a Roma, che è a mio avviso la "centrale della corruzione".
Barbara Sarzana
 

Bisogna pure che paghiamo le tasse
m.p

Buongiorno Giovanetti. Domanda secca: in Trentino stanno crescendo liste civiche contrapposte ai partiti tradizionali. E il fallimento della politica? Ascolto alla radio 
Gloria da Trento 

A proposito di efficienza del Sistema Sanitario pubblico, veneto nel mio caso : la settimana scorsa mi sono sottoposta a un prelievo per esami del sangue al Distretto di Marghera : tempo di attesa 3 = tre minuti ; a una Rx all 'Ospedale di Venezia: tempo di attesa 1= un minuto . E non erano urgenze . Frequento da volontaria un Ospedale di Pd dove arrivano pazienti da tutta Italia :si stupiscono perché capita che vengano ricevuti in anticipo !!!
Francesca Rocchi Venezia .
 

Il problema del debito pubblico non lo si vuole risolvere per ricattare i lavoratori, che sono quelli più danneggiati da uno Stato che non " può "effettuare politiche sociali. Il debito si potrebbe dimezzare con una seria politica anti evasione fiscale e una imposta sui grandi patrimoni.
Luigi
 

Alitalia per quanto pagheremo ancora? 8 miliardi non sono bastati ? Dove sono finiti? Paghino loro non la collettività come sempre. È vergognoso.
Carla Torino
 

Buongiorno, vorrei sapere chi compra il nostro debito pubblico tramite acquisto Bot con interessi di valore negativo , Cioè rimettendo quattrini! Mi spiega ciò che non capisco?
Renato Veneto
 

Bellissima l'autonomia! Perché non la danno anche a noi veneti? Magari come la prov di BZ? Il 92 % del nostro IRPEF fa gola a tutti eh?
Mauro da Mestre
 

Salve, ricordate a Roma "er Batman" ?. Il tipo fu il prodotto della possibilità di esprimere le preferenze in sede di voto. Le regioni sono il più grande generatore di clientelismo, malaffare e corruzione. Mi spiace ma proporrei la loro abolizione (come abolirei le province visto che la loro abolizione fu una farsa), lasciando solo i comuni ai quali attribuire più competenze e più budget direttamente valutabili dai cittadini.
Stefano da Roma
 

La chiave di tutto sono i controlli e le multe salate per raddrizzare gli italiani !!!
Giorgia
 

Sull'incidenza internazionale di alcuni temi e la cittadinanza globale a riflettere insieme su di essi, per creare una opinione pubblica mondiale c'è un bel libro di Archibugi. Buona giornata!
Eva Castiglione
 

Non è corretto inserire nel debiti pubblico le pensioni, anche le pensioni baby, poiché esse sono a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti dell'Inps che è sempre stato in attivo
Nora- Bologna
 

Rai.it

Siti Rai online: 847