GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Anello di tagliatelle con salsa ai funghi porcini

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Laura e Margherita Landra

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Primi Piatti
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti: 400g. di farina “oo”, 4 uova, 400g di funghi porcini, 2 scalogni, un ciuffo di maggiorana, un po’ di cannella, 40g di burro, 40g di farina bianca, 500g di latte, due cucchiaiate d'olio extra vergine d'oliva, sale e pepe

    Procedimento:

    Preparare le tagliatelle: versare su una spianatoia la farina e le uova e impastare fino a formare un impasto omogeneo. Lasciare riposare.
    Preparare la besciamella, far fondere il burro in una casseruola, unire poi la farina bianca e farla tostare. Aggiungere il latte poco alla volta fuori dal fuoco. Rimettere il tutto sul fuoco e rimescolando portare all’ebollizione. Salare, pepare e aromatizzare con la cannella.
    Pulire i funghi porcini e affettarli. In una casseruola mettere gli scalogni sbucciati e tagliati a metà. Fateli appassire eventualmente con un pochino d’acqua. Aggiungere i funghi e rimescolateli. Salare e pepare. Incoperchiare e portate a cottura. Assaggiare e se occorre correggere di sale e di pepe. Unire la maggiorana spezzettata ed eliminare lo scalogno.
    Lessare in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolarle al dente e condirle prima con l'olio e poi con metà besciamella. Unire la besciamella rimasta ai funghi cotti e frullarne una metà.
    Se la salsa risultasse troppo densa aggiungere un pochino d’acqua.
    Imburrare leggermente uno stampo ad anello e versare le tagliatelle. Pressarle per farle ben aderire e passarle in forno preriscaldato a 200° per sei,sette minuti.
    Sformare l'anello su di un piatto di portata e versatevi al centro la salsa ai funghi.