radio3
radio3

6 Gradi all'International Radio Festival

 

Venerdì 28 agosto Sei Gradi andrà in onda in diretta da Zurigo durante l’International Radio Festival, la prima e unica conferenza al mondo interamente dedicata a coloro che si occupano della programmazione e della produzione delle radio musicali. Dal 14 al 25 agosto il Festival è dedicato alle radio svizzere, mentre dal 26 al 30 si svolgono le giornate internazionali. L’evento è trasmesso in diretta audio e video dal sito www.internationalradiofest.com, oltre che su una frequenza FM e un canale digitale in Svizzera. I programmi vanno anche in onda in diretta nelle rispettive emittenti radio nel loro orario consueto.

Dalla prima edizione del 2010, l’IRF ha fatto da vetrina ad oltre duecentocinquanta radio e ai loro programmi: dalla radio di quartiere di Londra o Amburgo, a Ghetto Radio di Nairobi, alle grandi emittenti commerciali o nazionali. Si tratta di una conferenza-piattaforma-luogo di incontro, discussione, scambio di idee e di format, un’occasione per condividere conoscenze, creare amicizie e “fare rete” con radiofonici da tutto il mondo.

Radio3, invitata quest’anno per la prima volta, presenta il suo programma del drive-time: Sei Gradi che ha iniziato la programmazione in diretta quotidiana l’11 gennaio 2010, scandalizzando il pubblico più tradizionalista di Radio3 e conquistando nuove fasce di ascoltatori entusiasti di questa formula azzardata: da Bach a Bjork, è lo slogan che riassume lo spirito ormai non più trasgressivo del programma, aperto a tutta la musica di qualità.

Il palinsesto di quest’anno vede la partecipazione fra gli altri di:
6 Music e Radio1 (BBC), Nogum FM dall’Egitto, Love Radio da Shanghai, IFM dalla Tunisia, Pride Radio dagli Stati Uniti (la radio della comunità LGBT - Lesbian/Gay/Bisexual/Transgender - trasmessa in syndication da 23 stazioni da una costa all’altra degli USA) e di programmi realizzati per l’occasione da ospiti di spicco, come Richard Dorfmeister (Kruder & Dorfmeister). www.internationalradiofest.com (diretta streaming audio e video)


Sei Gradi in onda dall’IRF venerdì 28 agosto alle 18:00.