Bignè di granchio Le frivolezze di Anna Ingredienti: Per i bignè: 100 ml di acqua 80 g di burro 85 g di farina 2 uova 1 pizzico di sale 1 tuorlo 2 cucchiaini di sesamo Per il ripieno: 10 g di burro 1 cipolla piccola semi di finocchio q.b. 300 g di polpa di granchio 250 g di mascarpone scorza di 1/2 limone 80 ml panna fresca sale e pepe Antipasti 1 ora ANNA MORONI Difficile Procedimento: Per i bignè: Scaldare l'acqua e il burro, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Aggiungere tutta la farina in una sola volta sbattendo energicamente perché la pasta solidifichi. Riportare sul fuoco per qualche secondo, mescolando e formando una palla. Aggiungere le uova una alla volta, per rendere la pasta soffice e lucida.Mettere il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia e formare delle palline distanziate sulla placca da forno. Spennellare con il tuorlo d'uovo e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere in forno per i primi 20 minuti a 210° , abbassare il forno a 140° e cuocere ancora per 20 minuti, finché i bignè non risultano croccanti e dorati. Lasciare raffreddare. Per il ripieno: sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la cipolla e un pizzico di semi di finocchio e scottare per 2 minuti fino a che non si siano appassiti.Togliere il pentolino dal fuoco e mescolare la polpa di granchio, la scorza di limone grattugiata il pepe e la panna e il mascarpone affinché tutto risulta ben amalgamato. Tagliare i bignè a metà e riempirli con il composto e servire. Procedimento:
Per i bignè: 
Scaldare l’acqua e il burro, portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Aggiungere tutta la farina in una sola volta sbattendo energicamente perché la pasta solidifichi. Riportare sul fuoco per qualche secondo, mescolando e formando una palla. Aggiungere le uova una alla volta, per rendere la pasta soffice e lucida.Mettere il composto in un sac a poche con la bocchetta liscia e formare delle palline distanziate sulla placca da forno. Spennellare con il tuorlo d’uovo e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere in forno per i primi 20 minuti a 210° , abbassare il forno a 140° e cuocere ancora per 20 minuti, finché i bignè non risultano croccanti e dorati. Lasciare raffreddare.
Per il ripieno:
sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la cipolla e un pizzico di semi di finocchio e scottare per 2 minuti fino a che non si siano appassiti.Togliere il pentolino dal fuoco e mescolare la polpa di granchio, la scorza di limone grattugiata il pepe e la panna e il mascarpone affinché tutto risulta ben amalgamato. Tagliare i bignè a metà e riempirli con il composto e servire. 

]]>