Radio1 King Kong
Diretta Podcast

"Resistenze" al Premio Tenco

Venerdì 19 settembre 2014




Ci sarà anche Vinicio Capossela, con un set esclusivo, nella prossima edizione del Premio Tenco, in programma dal 2 al 4 ottobre al Teatro del Casinò di Sanremo e dedicata alle “Resistenze”. Capossela si esibirà con musicisti greci in un repertorio dedicato al rebetiko: “suonarlo è una forma di resistenza”, come afferma lui nel suo libro “Tefteri”. Riascolta la puntata.

Ma sono diversi gli artisti che completano il cast della manifestazione: Simone Cristicchi, Modena City Ramblers eccezionalmente con Cisco, David Riondino, Scraps Orchestra, Têtes de Bois in omaggio a Léo Ferré (primo Premio Tenco nel 1974) e la novantenne ebrea tedesca Esther Béjarano, "la ragazza con la fisarmonica" di Auschwitz.

Tutti con esibizioni create apposta per il Tenco in occasione dei suoi 40 anni e soprattutto in funzione del tema generale.

Insieme a loro, i molti ospiti già annunciati nelle scorse settimane, cioè i quattro Premi Tenco (John Trudell, Plastic People of the Universe, Maria Farantouri, José Mario Branco) e una serie di artisti che saranno presenti non con loro brani ma con omaggi alla grande canzone internazionale in qualche modo di “resistenza”: Dente, Chiara Civello, Diodato, Brunori Sas, Paola Turci, Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Alessio Lega, Olden, Claudia Crabuzza e il catalano Enric Hernaez, che si esibiranno con una band fissa
su arrangiamenti di Rocco Marchi.

Le giornate prenderanno avvio alle 11,30 con i classici “Song drink”,li incontri, aperti al pubblico, con gli artisti in programma la sera. I pomeriggi cominceranno con tre proiezioni: quella sulle Pussy Riot, “Indebito” di Vinicio Capossela e Andrea Segre, e “Musica contro le mafie. L’alternativa”, il progetto di Libera a cui da quest'anno aderisce anche il Club Tenco. E poi una serie di appuntamenti variegati, sul Mei, sui Dischi del sole, su Enzo Del Re, sulla canzone greca, sul festival dedicato a Léo Ferré, su Esther Béjarano, sul progetto “Bianca D’Aponte internazionale”, su “I fabbricatori di resistenze” e sui nativi americani.




Ricordiamo che la consegna delle Targhe Tenco 2014, con ospite d'onore David Crosby, è invece prevista per il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Ne parleremo con il responsabile artistico della rassegna, Enrico de Angelis.



 



In alto: Vinicio Capossela con il musicista greco Manolis Pappos (foto di Elettra Mallaby)

A destra: Esther Béjarano
 

Rai.it

Siti Rai online: 847