Timballo di gramigna con polpettine La ricetta del giorno di Anna Moroni Ingredienti: 400 g di pasta gramigna 400 g di macinato di vitella 1 uovo 1 fetta di pane raffermo 1/2 bicchiere di latte 1 l di passata di pomodoro sedano e carota 1/2 cipolla 300 g di scamorza grana grattugiato pangrattato olio extravergine d'oliva sale Primi Piatti ANNA MORONI Procedimanto: Mettere il pane tagliato a dadini in ammollo nel latte. In una ciotola unire il macinato, l'uovo, un pizzico di sale, 3 cucchiai di grana. Unire il pane strizzato e amalgamare bene (se il composto risulta morbido si può aggiungere del pangrattato). Formare delle polpette e passarle nel pangrattato. Tritare finemente gli odori e metterli in un tegame con un filo d'olio , unire la passata, salare e portare a bollore. Unire le polpettine, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti. Lessare la pasta, scolarla a metà cottura e condirla con qualche cucchiaio di sugo di polpette. Ungere una pirofila con dell'olio, spolverare con il pangrattato e distribuire metà della pasta. Coprire con la metà delle polpettine, distribuire la scamorza tagliata a cubetti(lasciandone un pochino da parte), ancora del sugo e una spolverata abbondante di grana. Coprire con la pasta e le polpettine restanti, velare con il sugo e cospargere con il pangrattato e la scamorza rimanente. Infornare a 180° per 20 minuti. Lasciare ancora 5 minuti con il grill a gratinare. Togliere e servire calde. Procedimanto:
Mettere il pane tagliato a dadini in ammollo nel latte. In una ciotola unire il macinato, l’uovo, un pizzico di sale, 3 cucchiai di grana. Unire il pane strizzato e amalgamare bene (se il composto risulta morbido si può aggiungere del pangrattato). Formare delle polpette e passarle nel pangrattato.
Tritare finemente gli odori e metterli in un tegame con un filo d’olio , unire la passata, salare e portare a bollore. Unire le polpettine, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti.
Lessare la pasta, scolarla a metà cottura e condirla con qualche cucchiaio di sugo di polpette.
Ungere una pirofila con dell’olio, spolverare con il pangrattato e distribuire metà della pasta. Coprire con la metà delle polpettine, distribuire la scamorza tagliata a cubetti(lasciandone un pochino da parte), ancora del sugo e una spolverata abbondante di grana.
Coprire con la pasta e le polpettine restanti, velare con il sugo e cospargere con il pangrattato e la scamorza rimanente. Infornare a 180° per 20 minuti. Lasciare ancora 5 minuti con il grill a gratinare.
Togliere e servire calde.

]]>