Logo Rai3


#BookSelfie

Foto di scena

Puntate

Libri in archivio - Ed. 2014/2015

Trovajoli racconta

Alfredo Gasponi

Vita, arte e pensieri di uno dei massimi esponenti del panorama musicale del nostro Paese. Trovajoli racconta è una porta aperta sulle vicende di un pianista e compositore nato nel jazz, formato alla scuola classica, capace come pochi di unire questi due mondi. Incontri, eventi, amicizie, esperienze artistiche trasversali si dipanano lungo i diciotto capitoli raccolti in presa diretta dalla penna di Alfredo Gasponi.

Il tono pacato della conversazione, i pensieri autografi a fine volume, la piccola raccolta fotografica restitu- iscono il ritratto fedele di un artista e, per suo tramite, di un’epoca irripetibile della storia del cinema e del teatro, della musica e del costume italiano. Alfredo Gasponi è nato a Soresina (Cremona) il 20 agosto 1949. Laureato in lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma, si è diplomato in contrabbasso con Guido Battistelli al Conservatorio «Santa Cecilia» di Roma, dove ha studiato anche composizione e regia musicale-teatrale.

Dal 1972 al 1979 è stato segretario artistico e responsabile dell’ufficio stampa del Festival Sagra Musicale Umbra sotto la direzione artistica di Francesco Siciliani. Insegna Storia ed estetica della musica nei Conservatori dal 1976. Attualmente è docente al «Santa Cecilia». Dal 1974 al 2014 è stato critico di musica classica al quotidiano Il Messaggero di Roma. Ha scritto il libro Il suono dell’utopia (biografia di Piero Farulli) pubblicato da Passigli (2000). Ha collaborato con la Rai per trasmissioni di argomento musicale e ha scritto articoli per riviste musicali specializzate come Il giornale della musica e Piano Time.

Rai.it

Siti Rai online: 847