GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Rotolo di patate e verdure miste

La ricetta delle stelle Antonella cucina con Anna e Branko

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Media
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tipologia: Contorni
    Rubriche: La ricetta della domenica

    Ingredienti: 700g. di patate lesse, 250g. di prosciutto crudo tagliato sottile, 250g. di carote lesse, 150g. di funghi champignon, 80g. di zucchine, 1 cuore di finocchio, 60g. di grana grattugiato, burro, 3 tuorli, 1 fette di pancarré, noce moscata, olio d'oliva, sale, pepe, basilico e timo

    Procedimento:

    Ridurre  il finocchio sottilissimo, i funghi e il verde di zucchina tolto con il pelapatate. Saltare il tutto a fuoco vivo in 2 cucchiaiate d'olio, basilico e timo spegnendo quando l'acqua di cottura si sarà asciugata. Salare e tenere da parte.
    Unire alle verdure cotte, 1 cucchiaio di grana e una fetta di pancarré tritata
    Cuocere le patate e le carote separate, passare allo schiacciapatate ancora calde le patate e tagliare le carote a fette.
    Unire al composto di patate  3 rossi d’uovo, due cucchiai di grana salare e pepare, noce moscata e una noce di burro.
    Sistemate le fette di prosciutto su un foglio di carta da  forno, disponendole leggermente accavallate in modo da formare un rettangolo. Copritelo con le patate lesse che avrete raccolto in una tasca per farcire e fatto poi uscire da una bocchetta liscia.
    Sulle patate mettete le carote affettate cospargendole con il formaggio rimasto. Infine disponete tutta la dadolata di verdure a una estremità del rettangolo e iniziate ad arrotolare, partendo da quel lato. Aiutandovi anche con la carta, date al rotolo forma regolare; mettetelo in uno stampo imburrato a sezione rotonda. Cuocete a bagnomaria in forno a 190°, per 25' circa coperto con un foglio di alluminio. Servite il rotolo tiepido.