GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Gabriele Bonci: la pizza farcita

Pane e Pizza

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Pane e Pizza



    Procedimento:

    GABRIELE BONCI   oggi ci fa  la PIZZA RIPIENA, o FARCITA che dir si voglia.
    La pizza  è quella bianca, classica, il capolavoro del nostro Bonci. Le farciture saranno   costituita da verdure di stagione quali:
    - SPINACI: Sono tra i vegetali più diffusi nel mondo, e sono famosi per il loro elevato contenuto di ferro, che in realtà è scarsamente assimilabile dal nostro organismo.  La loro origine è incerta,  alcuni dicono che siano originari della Persia e che furono portati in Occidente dagli Arabi durante le loro invasioni. Gli spinaci sono un rimineralizzante di grande valore, hanno proprietà antianemiche, depurative e leggermente lassative, grazie alla cellulosa in essi contenuta.
    - BROCCOLETTI: I broccoletti fanno parte della famiglia delle Crucifere. Il nome deriva dal latino Broccus che significa "germoglio". Sono caratterizzati da fusto corto, foglie ondulate di colore verde intenso. Nel centro si trovano dei piccoli fiori immaturi che costituiscono le cime. Interessante il contenuto di calcio, fosforo,  vitamina C e A,  ottimi per i ragazzi in crescita, per le donne in gravidanza e in allattamento.
    - PUNTARELLE:  L’insalata di “Puntarelle”  è un contorno fresco e saporito, molto diffuso nel Lazio e in alcune zone della Campania, perché tipiche di questi territori. Le puntarelle si ricavano dalla CATALOGNA, una verdura facente parte della famiglia della cicoria, dal sapore amarognolo, originaria del bacino del mediterraneo. Viene chiamata anche cicoria asparago per la sua forma.
    Ma come saranno preparati questi ripieni?
    Quali i segreti di queste nuove combinazioni?
    Lo scopriremo solo vedendo e assaggiando quello che il Bonci ci preparerà oggi......