RaiUno_logo
VUOI PARTECIPARE COME CONCORRENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE DE “LA PROVA DEL CUOCO (LOGO)”? CHIAMA LO 02 89919903

GazzetTinto

Peperoni ripieni di pasta vs Peperoni ripieni

Anna contro tutte Anna Moroni Corinna Fioravanti

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Media
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tipologia: Primi Piatti
    Cuoco: ANNA MORONI
    Rubriche: Anna contro tutte

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Anna Moroni

    Peperoni ripieni di pasta

    Ingredienti per 4 persone:
    200 g di  pasta tipo “stortini” 200 g di  provola 20 g di capperi sotto  sale 2 peperoni rossi o gialli 100 g di olive  di Gaeta 40 g di Grana  grattugiato 60 ml di olio extravergine di oliva 300 g di pomodorini 1 spicchio d’aglio Sale e pepe

    Procedimento:
    Accendere il forno a 180°c. Lavare e asciugare i peperoni, staccare il picciolo, dividerli a metà ed eliminare i filamenti interni e i semi.Preparare il sugo, soffriggere l’aglio, l’ olio unire i pomodorini tagliati.  Salare e pepare e far cuocereSciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e metteteli in una ciotola, unire la  provola tagliata a dadini, le olive; lasciare insaporire Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e farla raffreddare passandola velocemente sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura.Mescolare la pasta con il condimento già preparato,  regolare di sale e pepe e riempite con questa i gusci dei peperoni. Appoggiarli poi, su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere in forno già caldo per 20 minuti circa, alla fine gratinare per 5 minuti spolverizzandoli con il formaggio grattugiato. Sfornare e servire.

    Corinna Fioravanti

    Peperoni ripieni

    Ingredienti per 4 persone:
    4 peperoni gialli grandi 350 g di fiordilatte 3 uova 150 g di mortadella 3 spicchi di aglio olio extravergine di oliva q.b. sale q.b.

    Procedimento:
    Tagliare la mortadella a pezzetti piccoli, sbattere e salare le uova; quindi, unire i due ingredienti.A parte tagliare il fiordilatte a pezzetti e metterlo in padella con un filo di olio, man mano che si scioglierà, buttare via il siero che si verrà a formare. Quando il fiordilatte sarà completamente sciolto unirvi le uova sbattute con la mortadella ed amalgamare il tutto.A parte arrostire i peperoni, pulirli e preparare dei quadrati. Adagiare sui quadrati l’impasto preparato precedentemente (mortadella+uova+mozzarella), arrotolare a mò di involtino e adagiare su una teglia con un po’ di olio, sale e qualche spicchio di aglio. Infornare per  15’/20’ a 180°/190°.