RaiUno_logo

Paura di amare 2 - Scatti di scena

La prima serie

La prima serie: il racconto di un amore inatteso che ha appassionato 7 milioni di spettatori su Raiuno

Personaggi e trama

Paura di Amare, trasmessa da Raiuno nel 2010, è stata una delle serie di maggiore successo degli ultimi anni.

Nella vita di Stefano Loi, giovane vedovo e presidente della Loipharma, irrompe Asia, una ragazza di umili origini, a Torino per studiare medicina. Su proposta di Stefano, Asia diventa la baby sitter dei figli Carlotta e Tommy. Nonostante il suo carattere schietto si scontri con lo stile aristocratico dei Loi, Asia riesce a conquistare la fiducia di tutti e grazie a lei Stefano, ancora provato dal dolore per la perdita di sua moglie, torna a vivere e ad amare.

Dopo vent’anni di carcere, Cecilia Colombo, presunta assassina di Tommaso Loi, fratello maggiore di Stefano, viene rimessa in libertà. La donna si è sempre professata innocente ma nessuno, tranne l’avvocato Gironi, le ha mai creduto. Cecilia ha un segreto: ha una figlia che la crede morta. Quella figlia è Asia. Scoperta la verità, la ragazza decide di riavvicinarsi a sua madre ma Stefano, che odia profondamente Cecilia, non può accettarlo. Con l’aiuto dell’avvocato Gironi Asia riesce a dimostrare l’innocenza di Cecilia e a riconquistare il cuore di Stefano.

Nessuno immagina che la vera assassina di Tommaso Loi sia sua moglie Elide, un’affermata pittrice affetta da problemi psichici in cura da un luminare, il Dott. Respighi. I Loi l’hanno accolta come una di famiglia ma Elide, animata da un odio profondo, vive con lo scopo di distruggerli. Suo complice è Paride, dirigente della Loipharma e marito infedele di Mirella Loi, sorella di Stefano. I due, in crisi da tempo anche a causa della presunta sterilità di Mirella, si lasciano quando la donna scopre che Paride ha sedotto Simona, la migliore amica di Asia. Mirella, profondamente ferita da Paride, tornerà ad amare grazie all’avvocato Marco Airoldi. Insieme i due chiederanno l’affidamento di Davide, un bambino affetto da una grave patologia di cui Mirella si è presa cura dopo che la madre è morta dandolo alla luce.

Stefano, già sconvolto dalla scoperta della relazione di sua moglie con Carlo, cugino e dirigente della Loipharma, viene incastrato dalle infamanti accuse che Paride ed Elide hanno ordito contro di lui, mettendo seriamente a repentaglio l’azienda di famiglia. Per Stefano è un colpo durissimo, ma grazie alla determinazione di Asia e di Gironi e all’aiuto di Giorgio, storico collaboratore della Loipharma, il giovane imprenditore viene scagionato. Paride viene, quindi, arrestato ed Elide prova a farlo assassinare in carcere senza successo. Dopo un ultimo disperato tentativo di vendetta nei confronti di Stefano e della famiglia Loi, a Elide non rimane che fuggire.

Asia e Stefano, ora uniti da una promessa di matrimonio e dall’arrivo di un figlio, possono finalmente gioire del loro amore. Elide, che tutti credono morta, è ormai solo un ricordo… anche se il suo corpo non è stato ancora ritrovato.

Rai.it

Siti Rai online: 847