Logo Rai3


Direttori

Nicola Luisotti

Nato a Viareggio, si è diplomato in Pianoforte all’Istituto Musicale ≪Luigi Boccherini≫ di Lucca; successivamente è stato Maestro collaboratore al Teatro alla Scala di Milano in diverse produzioni a fianco di direttori quali Riccardo Muti e Lorin Maazel. Nel dicembre del 2000, in occasione delle celebrazioni verdiane, è stato chiamato a dirigere Stiffelio al Teatro Verdi di Trieste. Da quel momento la sua rapida ascesa internazionale è stata segnata da tappe prestigiose: Tokyo con la Tokyo Philharmonic Orchestra, lo Stadttheater di Stoccarda, la Kammerphilharmonie di Bremen e la Filarmonica di Zagabria.

Nel 2002 ha debuttato al Teatro Regio di Parma con Tosca e all’Arena di Verona con Il trovatore; in seguito ha diretto Oberto, conte di San Bonifacio al Teatro alla Scala e a Genova, e La Traviata all’Opera Bastille di Parigi. A Genova, dopo aver inaugurato la stagione 2003/2004 del Teatro Carlo Felice con Il viaggio a Reims, ha iniziato una collaborazione assidua. In Giappone ha diretto Tosca, La boheme e Turandot alla Suntory Hall di Tokyo, in Spagna Simon Boccanegra al Teatro de la Maestranza di Siviglia, Attila al San Carlo di Napoli e Pagliacci a Los Angeles.

Nel 2005 è salito sul podio di San Francisco per dirigere una nuova produzione de La forza del destino. Nel 2006 ha debuttato al Metropolitan di New York con Tosca. L’anno successivo e stato al Covent Garden di Londra con due produzioni simultanee: Il trovatore e Madama Butterfly. Nel 2008 ha diretto i Berliner Philharmoniker nel Requiem di Dvořak.

Intensa è del resto anche la sua attività sinfonica con la Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Santa Cecilia, la Tokyo Symphony Orchestra, la Bayerisches Rundfunkorchester, la Dallas Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony, la Filarmonica di Amburgo.

Ha inciso il suo primo disco per Deutsche Grammophone con Anna Netrebko e Rolando Villazon sul podio della Staatskapelle di Dresda. Recentemente è stato nominato Direttore ospite principale della Tokyo Symphony Orchestra e Direttore musicale del War Memorial Opera House di San Francisco, posizione mai occupata da un direttore italiano.

Rai.it

Siti Rai online: 847