Paglia e fieno alla boscaiola Alessandra Spisni Ingredienti: 600g di farina 00 5 uova 50g di spinaci 1 scalogno 1 cipolla bianca 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di prezzemolo 1 rametto di rosmarino 300g di funghi misti 200g di salsiccia 2 bacche di ginepro 1 bicchierino di grappa 1 cucchiaio concentrato di pomodoro 50g di burro Le Maestre di Cucina Media Primi Piatti 40 min ALESSANDRA SPISNI Procedimento: Impastare le uova con la farina. Preparare l'impasto omogeneo. Dividerlo a metà. In una metà aggiungere gli spinaci lessati e tritati. Stendere entrambi gli impasti e tagliare a fettuccine. Pulire e lavare i funghi ridurli a cubetti. Pulire e tritare sia lo scalogno che la cipolla. Spellare e tritare la salsiccia grossolanamente. Chiudere in una garza il rosmarino e le bacche di ginepro. In una casseruola scaldare l'olio e soffriggere lo scalogno e la cipolla. Aggiungere la salsiccia e cuocere. Sfumare con la grappa e unire contemporaneamente la garza con gli odori. Aggiungere funghi e dopo aver salato e pepato mescolare e coprire con coperchio. Lasciare cuocere a fuoco medio basso perché facciano l'acqua e nel frattempo stemperare il doppio concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungere quest'ultimo alla salsa con anche il prezzemolo e terminare la cottura 10/15 minuti a fiamma bassa. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire. Procedimento:
Impastare le uova con la farina. Preparare l’impasto omogeneo. Dividerlo a metà. In una metà aggiungere gli spinaci lessati e tritati. Stendere entrambi gli impasti e tagliare a fettuccine.
Pulire e lavare i funghi ridurli a cubetti. Pulire e tritare sia lo scalogno che la cipolla.
Spellare e tritare la salsiccia grossolanamente. Chiudere in una garza il rosmarino e le bacche di ginepro. In una casseruola scaldare l’olio e soffriggere lo scalogno e la cipolla.
Aggiungere la salsiccia e cuocere. Sfumare con la grappa e unire contemporaneamente la garza con gli odori. Aggiungere funghi e dopo aver salato e pepato mescolare e coprire con coperchio.
Lasciare cuocere a fuoco medio basso perché facciano l’acqua e nel frattempo stemperare il doppio concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Aggiungere quest’ultimo alla salsa con anche il prezzemolo e terminare la cottura 10/15 minuti a fiamma bassa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire.

]]>