Voi e Pierangelo Giovanetti 2/06/2017

Siamo illusi in Europa. Trump rappresenta la vera realtà del popolo statunitense, non una eccezione. Una maggioranza di sceriffi con la pistola e di guerrafondai. Poi stupenda minoranza di gente eccezionale acculturata e coraggiosa. Si pensi però, da Cuba alla Siria, tutte le pretese forme di prepotenza per imporre la propria visione e le guerre. Tutte perse peraltro. Democrazia? Se non si è miliardari non ci si può nemmeno candidare. Oppure si deve cedere alle lobbies che finanziano. E la redistribuzione del reddito? Lasciamo stare.
Giuseppe Aldo 

Buongiorno leggo che il responsabile dello scippo alla ragazza cinese investita e uccisa poi da un treno, è stato fermato per il rogo di centocelle. Ma come è possibile che fosse già libero?
Loredana

Vorrei intervenire sul problema del debito pubblico. A mio avviso l'unico modo reale per ridurlo è la patrimoniale, il resto sono solo "chiacchiere". Capisco che sia impopolare, ma io (che sono a reddito medio, ho risparmi, casa, quindi sarei sicuramente chiamato a pagare la mia parte) lo farei volentieri se questo facesse ripartire il Paese, dando una prospettiva ai miei figli. Come mai nessun partito ne parla?
Fabio L'Aquila

..se l'aumento del Pil fosse rimasto allo 0,8 Padoan non avrebbe potuto avanzare l'azzardata richiesta alla UE di 9 miliardi.Ecco il vero motivo della subliminale crescita del Pil all'1,2.
Sergio m.

Certo che bisogna salvare i migranti in mare. Rientra nei compiti della Marina militare .non capisco perche' lo facciano le ONG nate per altri scopi. Come offerente di tante organizzazioni per Il terzo mondo mi chiedo se sia corretto che i soldi dati siano usati per altri compiti. Per esempio Medici senza frontiere sono finanziati per migliorare la situazione sanitaria di chi vive in paesi dove la loro Opera e' preziosissima. Perche' inviano personale e mezzi in mare togliendoli a chi non ha altri aiuti? Mi piacerebbe capirlo. Grazie
Silvia da Milano

Grazie Trump sfilati pure dalla nato e staremo tutti meglio
Remigio

W l'idea di un'Europa unica! Il ministro ha copiato la tesi di laurea: in Germania si dimette, in Italia no! La fabbrica di auto trucca i dati d'inquinamento : in Germania l'Amministratore si dimette , in Italia no e i giornali "velinano". I sindacalisti sfruttano la posizione per fare assumere nuovi dipendenti ( poi verranno Non Confermati) chiedendo "il pizzo" : tutto regolare! "È giusto" il motivo di tutto questo: non siamo uno stato Etico! Siamo uno stato di Diritto in cui le leggi vengono da anni fatte per il proprio e assoluto tornaconto ! Vedi progetti Pubblico-Privato, soldi pubblici per interessi privati. Oggi comunque siamo contenti l'OCSE ci assegna uno 0,1 in più . Siamo proprio governati bene !?
Enrico

Sbarramento : entrano in 5 ma, senza modifiche ai regolamenti parlamentari sui gruppi, diventano 25 subito vedi ala di Verdini e trasformisti vari a uso e consumo dei partiti senza ideologie ovvero senza più ideali e,soprattutto, senza più vergogna .
Susy

Ma se anche si trattasse di una guerra tra lobbies, non sarebbe da un punto di vista di sviluppo economico comunque più conveniente investire sulle rinnovabili? Libero, ma quanto vi piace fare il bastian contrario sempre e comunque, giusto per fomentare i sempre più numerosi animi rancorosi.
Dario.

La soglia di sbarramento non elimina la possibilità che, durante la legislatura, non si cambi casacca. I partitini possono sempre ricrearsi...fino a che non si prevede un vincolo di mandato non potremo uscire da questo modello a geometrie variabili....
Susanna (Roma)

Come possiamo pretendere giustizia da un governo straniero (Egitto) che ci venga detta la verità sul caso Regeni quando dai nostri governi non sappiamo ancora la verità su tante morti avvenute in Italia dagli anni 50 in poi???? A cominciare da Matteotti etc fino ai giorni d'oggi. Grazie
Lello

La Sanità è strategica, la Rai pure, lo è Alitalia ed Ilva come Bpvi e Veneto Banca. La riduzione del debito nazionale no ? E delle esorbitanti imposte che paghiamo ?

Finalmente si parla di riforma dell ONU ...

Gentile Direttore, ma dove sono finiti i Rodota', i Zagrebelski che ci hanno riempito la testa sul concetto di rappresentanza parlamentare per bocciare Referendum e Doppio Turno. Ora, senti senti, avremo una doppia Camera con 4 soggetti!!! W l'Italia.
Roberto da Ravenna

Lo sbarramento del 5% ridurrà il numero dei partiti in Parlamento. Ma se ci saranno scissioni nei partiti torneremo alla proliferazione dei gruppi parlamentari?
Umberto da Bologna

Pierangelo perché non parli anche dell 'altro festival dell'economia diTrento? Ciao
Antonio Marchi

Bivacchi sui sagrati. Trent'anni fa, a Milano, davanti al Duomo, un vigile faceva la ronda per impedire che la gente si sedesse sui gradini. Niente doccia per I miei scolari. Peccato,si sarebbero divertiti un mondo.
Giovanna. Ravenna.

Ieri sera al Festival Economia, il farmacologo Garattini ha parlato della necessità di rinnovare il prontuario farmaceutico nazionale dopo più di vent'anni dalla sua unica revisione. Una questione importante per la sostenibilità della spesa sanitaria. Si parla di ciò sui giornali? Grazie,
Francesco (biologo molecolare, Trento)

L'abitudine indotta dai media e dalle nuove tecnologie ad esprimere il proprio parere su tutto con un like mi sembra in linea con i nuovi populismi e credo implichi un cambiamento profondo dei meccanismi di funzionamento sociale: spazio alla dittatura dell'insipienza e alla manipolazione delle coscienze quindi in prospettiva a una dittatura effettiva
Marta

L'elezione di Trump va vista come un possibile cambiamento. L'Europa ha infatti la grande occasione per sganciarsi dagli stati uniti. Un caro saluto.
Michele TS

Sarebbe bello vivere in un paese dove non ci vuole una laurea in economia per aprire un conto in banca e una in medicina per andare dai medici, le banche sono istituzioni, e come tali nella loro mission dovrebbero anche avere la costruzione della fiducia. Questo avviene in altri paesi.
Nicola, Danimarca

Sottoscrivo in toto qnto detto da Paolo. Le modifiche unilaterali da banche e gli aumenti degli operatori telefonici ci sottraggono denaro ed energie. Ormai ci scervelliamo x scegliere a chi passare x perdere meno, col solo risultato certo di perdere molto tempo!
Chiara

Buongiorno, lei dice che questo progetto di nuova-vecchia legge elettorale e' la brutta conseguenza del risultato del 4 dicembre. Ricordando che quel risultato e' arrivato per un ulteriore grave errore di Renzi, domando perche' non e' possibile pensare ad un sistema elettorale come quello dei sindaci col doppio turno, perche'? Cosa c'entra in proposito il 4 dicembre? Grazie,
Carlo

Giovannetti, a proposito della "mancia" devoluta a Barbareschi, ha rammentato che "il trasformista" fece alcuni spot per il Si al referendum, al pari di Pisapia ? Non le pare che i soldi siano la contropartita per la prestazione ?

Cari giornalista, da elettore sono francamente stufo di coloro che ancora non accettano il risultato del referendum del 4 dicembre e pensano sempre di essere in campagna referendaria. E smettiamola con la sindrome da domenica sportiva secondo cui la sera bisogna sapere chi ha vinto. Nessun sistema elettorale è in grado di garantirlo a meno di alterare rappresentatività e Costituzione. Se come dice lei questo sistema garantisce che ci siano solo 5 partiti vuole che non ci sia la possibilità di governare? Quanti ne vuole, uno solo?
Massimo. Sesto Fiorentino.

Se in termini perfettamente proporzionali,1/630 per la CameraDeiDeputati equivale allo 0,16% e 1/315 per il Senato equivale allo 0,32%, il Seggio corrispondente spetta a Chi ha meritato quei voti e che nessuno possa usurparlo tramite 'soglie' o 'premi'.

Ma non è vero che è uguale per tutti la sanità. In una regione che si ritiene la più brava, per un intervento di alta specializzazione, chi non ha il tesserino sanitario regionale della stessa deve pagare la prestazione. Questo dal 2002 se non erro. Quindi subito dopo l'attribuzione dei poteri alle Regioni in materie come la sanità.
Giuseppe Aldo

Buongiorno, voglio dire che questioni complesse come quelle che riguardavano l 'ultimo 'referendum si devono affrontare in altro modo , la politica deve dimostrare la sua responsabilità , è un suo dovere .
Teresa da Ravenna

La disuguaglianza in sanità NON É MAI ACCETTABILE, ne per patologia grave ne per patologia meno grave!..SMETTETELA di giustificare casi in cui chi é più ricco ha la precedenza!
Maurizio

Le banche modificano le condizioni e noi dobbiamo cambiare banca, le assicurazioni aumentano i premi e noi dobbiamo cambiare assicurazione, le compagnie telefoniche aumentano le tariffe e noi dobbiamo cambiare compagnia....ma dobbiamo anche lavorare e fare il nostro lavoro, non abbiamo tempo di cercare di qua e di là.....sarebbe bene che ognuno facesse il mestiere suo e non cercasse di fregare gli utenti, o no?
Maria, Ve

No no, non è come dice, sul rapporto con le banche. O, meglio, sarebbe così in teoria ma in pratica il tempo per cambiare continuamente banca (l'ascoltatore parlava di costi gestione del c/c, non di investimenti!) , chi ce lo dà? Cambiare banca comporta tempo denaro e disagi, soprattutto per un cittadino che deve lavorare ogni giorno sul campo senza stipendio o pensione ma partita IVA. Senza contare che: 1) non di può fare a meno di una banca per lavorare (serve, oltre che per i pagamenti, anche per pagare le tasse... Quindi la banca é un obbligo e non un'opzione); 2) Quella banca dell'ascoltatore... Sicuramente tutte le altre seguiranno, come succede con i gestori telefonici così sarà per le banche. In Italia il libero mercato e la concorrenza vera esiste solo in teoria, in pratica é una lotta tra jene - Stato banche gestori sindacati - e cittadini. Il resto sono chiacchiere.
Maria Angelica

Gli elettori non hanno "colpe" ne si devono preoccupare di conseguenze, volute o meno. Rispondono si o no a una domanda: il problema sta in che domanda gli si pone. Il resto è solo e solamente responsabilità dei parlamentari.
Cesare Milano

Rai.it

Siti Rai online: 847