Massimiliano "Max" Giusti

(Nato a Roma, 28 luglio 1968) è un attore, comico, conduttore televisivo ed imitatore italiano. Esordisce sul piccolo schermo nel 1991 prendendo parte a due programmi di Rai 2, ‘Stasera mi butto’ e ‘Ricomincio da 2’. Nel 1993 partecipa a ‘Mi raccomando’ insieme a Massimo Ranieri e nel 1996 a ‘Mio capitano’ . Nella stagione ‘98/’99 è nel cast del programma umoristico ‘Seven show’.

Ma è con il programma ‘Stracult’ del 2001 che ottiene la popolarità. Ottimo imitatore, ha messo in mostra questa qualità per otto edizioni consecutive di ‘Quelli che il calcio’ con Simona Ventura.

Nel 2005 presenta ‘Gli isolati’, programma satirico  basato sul reality show ‘L'isola dei famosi’, che ebbe un buon successo di pubblico e di critica. Nell'estate del 2006 conduce con Sabrina Nobile ‘Matinèe’, in onda su Rai Due. Sempre nel 2006 è nel cast della fiction della RAI  ‘Raccontami’.

Nel 2007 assume la conduzione di ‘Stile Libero Max’, show che ripropone il format di ‘Libero’ reso famoso da Teo Mammucari. Ospiti fissi della trasmissione sono l’attrice Lucia Ocone e il critico musicale, nonché famoso chitarrista della scena rock italiana, Richard Benson.

Nel 2007 entra da coprotagonista nel ruolo dell'Ispettore Raffaele Marchetti nel cast di ‘Distretto di Polizia 7’, per la regia di Alessandro Capone e sarà presente anche nell'ottava stagione, in onda dal settembre 2008. Nell'autunno 2008 è in video anche nel cast della seconda stagione della serie Rai  ‘Raccontami’.

Dal 2008 al 2013 conduce una delle più importanti e controverse trasmissioni di Rai1, ‘Affari tuoi’. Ritorna da settembre 2009 sempre come conduttore della prima serata di ‘Affari tuoi’ abbinato alla Lotteria Italia 2010.
Dal gennaio 2013 presenta il nuovo varietà di Rai 1 ‘Riusciranno i nostri eroi’, affiancato dalle attrici Laura Chiatti e Donatella Finocchiaro, e da Cristiano Malgioglio per la regia di C.D’Alisera.

Autore e attore di numerose commedie teatrali, nel 1994 recita in ‘Cessate il fuoco’ per poi proseguire con ‘30 anni’, ‘Come un pesce fuor d'acqua’ e ‘Il grande sfracello’.

Sempre nel 2001 è ‘Il GladiAttore’ mentre l'anno successivo scrive e interpreta ‘Lo scemo del villaggio globale’, sul tema della globalizzazione affrontato ovviamente con sarcasmo.

Interprete ormai affermato, viene diretto da Pietro Garinei in’ Aggiungi un posto a tavola’ (2002) e ‘Se il tempo fosse un Gambero’ (2005).

Tra i suoi One man show di maggiore successo ricordiamo ‘Verrei ma non da solo’, ‘Mettici la faccia’ e ‘Meraviglioso’.

La sua carriera ha avuto uno sbocco anche al cinma, dove ha esordito nel 2000 con la commedia di Carlo Vanzina ‘E adesso sesso’; in precedenza aveva fatto parte del cast del tv movie ‘Ladri si nasce’ di Pier Francesco Pingitore e del sequel di quest'ultimo, ‘Ladri si diventa’, entrambi in onda su Canale 5.
Nel 2001 ha avuto una parte in ‘Heaven’ di Tom Tykwer mentre nel 2004 torna con Vanzina ne ‘Le barzellette’. Le sue ultime interpretazioni sul grande schermo sono ‘La fiamma sul ghiaccio’ di U.Marino, con Raoul Bova e Donatella Finocchiaro e ‘Nero bifamiliare’ di Federico Zampaglione.

Nel 2010, per la prima volta nella sua carriera, presta la voce ad un personaggio animato, Gru, il protagonista del film della Universal Pictures ‘Cattivissimo Me’. Nel 2013 ritorna a doppiare l’ex super-cattivo Gru in ‘Cattivissimo Me 2’ con Arisa e Neri Marcorè.

Attualmente conduce per il quinto anno consecutivo ‘SuperMax” in onda su Radio2 e su Rai2 ed è affiancato da Gioia Marzocchi.