Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

Baccalà alla vicentina

INGREDIENTI  PER 12 PERSONE:

 

  • 1 Kg di STOCCAFISSO
  • 500 g di CIPOLLE
  • 1 l di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 3/4 ACCIUGHE SOTTO SALE
  • 500 ml di LATTE
  • 50 g di GRANA GRATTUGIATO
  • POCA FARINA
  • UN CIUFFO DI PREZZEMOLO
  • SALE E PEPE

 

 

PROCEDIMENTO:

AMMOLLARE LO STOCCAFISSO GIÀ BEN BATTUTO IN ACQUA FREDDA CAMBIANDOLA OGNI 3/4 ORE PER 2/3 GIORNI.

LEVARE LA PARTE DELLA PELLE APRIRE IL PESCE PER IL LUNGO E TOGLIERE COMPLETAMENTE LA LISCA E TUTTE LE SPINE. TAGLIARE A PEZZETTI QUADRATI REGOLARI. A PARTE TRITARE LA CIPOLLA E PORLA IN IUN TEGAME CON UN POCO DI OLIO E FARLA ROSOLARE. AGGIUNGERE ALLA CIPOLLA LE ACCIUGHE  DISSALATE E DILISCATE TAGLIATE A PEZZETTINI  CONTINUARE PER ALCUNI ISTANTI E FERMARE LA COTTURA. FUORI DAL FUOCO AGGIUNGERE AL SOFFRITTO IL PREZZEMOLO TRITATO. A PARTE INFARINARE I VARI PEZZI DI STOCCAFISSO E IRRORARLI CON IL SOFFRITTO PREPARATO DISPORLI IN UN TEGAME DI TERRA COTTA O ALLUMINIO BEN VICINI DOVE SUL FONDO VI SARÀ DISPOSTO UN POCO DI SOFFRITTO.

RICOPRIRE IL PESCE CON IL RESTANTE SOFFRITTO E AGGIUNGERVI IL LATTE E IL GRANA GRATTUGIATO IL SALE E IL PEPE. A QUESTO PUNTO VERSARVI L'OLIO DI EXTRAVERGINE DI OLIVA IN MODO DA LIVELLARE IL TUTTO PER BENE. CUOCERE A FUOCO MOLTO DOLCE PER ALNEO 4 ORE TENEDO IN MOVIMENTO DI TANTO IN TANTO IL RECIPIENTE SENZA MAI MESCOLARE.

 


Dal 17 febbraio tutti i venerdì dalle 20.00 Decanter diventa Chef ma non troppo: l'Italia in cucina.

 

 
Terminato il primo ciclo di lezioni, l’abc in cucina,  il secondo capitolo di Chef ma non troppo, dal sottotitolo l’Italia in cucina, racconterà la storia, gli ingredienti e le tecniche dei piatti più famosi del nostro Paese, regione per regione.

In questo curioso viaggio Decanter Radio2 si avvarrà della prestigiosa collaborazione di ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Insieme ai docenti della scuola di Colorno, Fede e Tinto vi racconteranno tutto dei piatti regionali italiani: dalle origini, alla descrizione dei prodotti impiegati, fino alla spiegazione delle tecniche necessarie per prepararli … segreti da chef compresi ovviamente.

Dalla zuppa valpellinentze al boreto gradese. Dai pizzoccheri alla cassata siciliana, passando per pesti, triglie alla livornese, vincisgrassi, stringozzi, amatriciane e fileja patate e ‘nduja.  In ogni provincia c’è una ricetta, dietro  ogni ricetta c’è una storia, dietro ogni storia ci sono le persone. Fede e Tinto e i docenti di Alma ci racconteranno tutto questo disegnando finalmente i confini della nostra Cucina Italiana


Ogni venerdì dalle 20.00 sintonizzatevi con Decanter, Chef ma non troppo: con  gli occhi non si mangia, ma con le orecchie sì!

PER SCARICARE UN PODCAST: TASTO DESTRO SU DOWNLOAD > SALVA LINK CON NOME
PER SCARICARE: CLICK SU DOWNLOAD
PER ASCOLTARE IN STREAMING: CLICK SUL TITOLO DELLA PUNTATA

Rai.it

Siti Rai online: 847