logo rai yoyo

Il mondo di Topo Tip

Il mondo di Topo Tip

Mamma

LA MAMMA

Carina, dolce e premurosa, è una giovane topetta (circa trent’anni) sempre in ordine e profumata. Abile cuoca, è una mamma dei nostri tempi, lavora da casa, prepara squisite torte di verdure per il droghiere della città, il Sig. Paco. I suoi dolci vanno a ruba!
Nata e cresciuta in campagna, da mamma ha imparato a diventare un’abile cuoca e da papà ha preso l’amore per i libri. Dopo gli studi ha incontrato il marito, si è sposata ed ha avuto due figli e ora è proprio lì dove avrebbe voluto essere.
Affettuosa, paziente e rassicurante ma ferma. E’ capace di sdrammatizzare i capricci del suo piccolo, ma anche di fare comprendere a Tip i valori della vita. Curiosa per natura, ha numerosi interessi tra cui la lettura e la cucina.
Non trascura mai i propri cuccioli, li educa con amore e rispetto e sebbene sappia in quale direzione guidarli, comprende a fondo i loro stati d’animo e non manca di lasciare che anche da soli arrivino a capire quale sia la strada giusta da percorrere.

LE PIACE - cucinare
- leggere libri
- organizzare tè con le amiche
- fare lavoretti insieme ai bambini
- guardare i suoi bambini mentre giocano tra loro - ridere con il marito

NON LE PIACE - fare le cose di fretta - il disordine
- la maleducazione
- i capricci


Mamma con Tip

Lui la intenerisce e al tempo stesso le è simpatico da matti, le piace la sua fantasia, il suo modo di interpretare il mondo e persino quando fa i capricci, o quando si perde a fantasticare, qualche volta, deve trattenersi dal sorridere!
Lo educa con pazienza e partecipazione trovando sempre il modo migliore per affrontare i suoi no e cercare di fargli capire i propri errori. Vuole che il suo cucciolo sappia che si può sempre rifugiare tra le sue braccia, ma perché cresca sereno e si emancipi da sé, pian piano, lo spinge a fare qualche passo da solo, sconfiggendo qualche paura o reticenza. Sa che a Tip può costare fatica, ma sa anche che è per il suo bene. Quando perde la pazienza o Tip ha davvero esagerato, non esita a mandarlo in castigo, un castigo che consiste nel farlo rimanere un pochino da solo a riflettere su ciò che ha fatto.

Tip con la mamma

Ha un legame fortissimo con la sua mamma. Adora sentire il profumo quando lei lo abbraccia, il suo modo gentile di sistemargli il ciuffo e il sorriso nei suoi occhi quando lo ascolta raccontare la sua giornata alla scuola materna.
Per Tip non esiste una mamma più bella e più brava della sua. Certo, certe volte “rompe”, lo riprende e lo manda in castigo, ma alla fine fanno sempre pace. Una cosa che gli piace davvero tanto è cucinare insieme alla mamma, gli sembra quasi che lei riesca a fare delle magie e contribuirvi lo fa sentire importante.
Lui e la mamma si capiscono sempre al volo, lui capisce gli sguardi della mamma ancor prima che parli e lei legge nel suo volto le sue emozioni. Questo è bello... a meno che tu non dica una bugia!

Rai.it

Siti Rai online: 847