Logo Rai3


Solisti

Marianna Pizzolato

Mezzosoprano

Marianna Pizzolato, diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio Bellini di Palermo, si dedica regolarmente al repertorio barocco e settecentesco.

Tra le sue interpretazioni più significative ricordiamo La Rosmira fedele di Vivaldi con l’Ensemble Baroque de Nice; Orlando furioso di Vivaldi con l’Ensemble Matheus e Jean-Christophe Spinosi al Festival di Ambronay; Serse di Händel con Les Arts Florissants e William Christie a Caen; collabora regolarmente con importanti direttori quali Roberto Abbado, Gatti, Gelmetti, Bruno Campanella e con Riccardo Muti che l’ha diretta nella Messa solenne in mi maggiore di Cherubini e nei Vesperae solemnes de confessore di Mozart.

È regolarmente ospite del Rossini Opera Festival e di teatri quali il Comunale di Bologna, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Scala di Milano. È stata protagonista a Monaco e Berlino, con Anna Netrebko, dello Stabat Mater di Pergolesi eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano (incisa per la DGG) e, sempre con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Pappano, si è esibita al Festival di Salisburgo nello Stabat Mater di Rossini.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847