MIUR UNICEF Rai Edu Rai Gulp Rai YoYo Rai 2 Rai Segretariato Sociale Rai it Rai it

Il Vademecum

Come posso iscrivermi al concorso?
L’iscrizione al concorso è contestuale al caricamento del video sul sito,segui le istruzioni sotto riportate:sulla Home Page del sito, clicca su “Carica il tuo video” e vai alla pagina di inserimento dei video.Un tuo genitore (o chi ne fa le veci) deve compilare i campi del modulo on line con i suoi dati, caricare nel campo file il tuo file video nei formati indicati, leggere e dare il consenso dove richiesto e premere “Invia”.In caso di mancata registrazione il sistema ti segnalerà il problema.

Quali sono le categorie in concorso?
Sono 3 e dipendono dalla tua età: Kids – dai 4 ai 7 anniTween – dai 7 ai 12 anniTeen – dai 13 ai 17 anni

Chi può partecipare?
Tutti i nati dal 20 Aprile 1995 al 20 Aprile 2008

Quando posso inviare il mio video?
Potrai caricare i video a partire dal dal 17 Settembre 2012 al 15 Ottobre 2012

Quali sono le specifiche tecniche dei video?
Durata: Il video deve avere una durata massima di 60 secondi, esclusi i titoli di testa e di coda. Complessivamente non saranno ammessi video di durata superiore a 90 secondi. Fai attenzione!
Formati video: Potrai caricare i seguenti formati video: wmv (consigliato) oppure avi, mpeg, mp4, flv. Data di produzione: Se vuoi presentare un video già realizzato che ti sembra in tema con il concorso, la data di produzione deve essere successiva al 20 Aprile 2011

Come faccio a realizzare un video?
Sul sito trovi tutte le info sul tema del concorso: “Art.27, gli Stati riconoscono il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale.” Prendi la videocamera e realizza un video che ne parli!

Con quanti video posso partecipare al concorso?
Puoi partecipare al concorso al massimo con 3 video!

In che lingua devo girare?
I dialoghi del tuo video devono essere in lingua italiana, ma qualora fossero presenti dialoghi in altre lingue, devi inserire i sottotitoli in italiano!

Posso inserire la musica?
Certamente ma attenzione:non potrai utilizzare musica coperta da copyright, cioè creata da altri autori e registrata a loro nome perciò, se vuoi inserire la musica, dovrai realizzare una tua colonna sonora oppure utilizzarne una non coperta da diritto d’autore. Dove trovarne? Su Internet naturalmente, cerca i siti per condividere e scaricare musica gratuitamente.

Quali argomenti posso trattare nel video?
Ricorda che il tuo video non dovrà contenere immagini offensive, oscene o lesive di qualsiasi soggetto; in particolare non dovranno essere discriminatorie (per es. immagini razziste) o che incitino alla violenza. Siamo convinti che il tuo video sarà divertente e intelligente e non lederà alcuna legge in materia di minori, sicurezza informatica o diritti civili ed ogni altra, pena la esclusione dal concorso. Ricorda che non puoi riprendere marchi pubblicitari di ogni tipo: fai attenzione al vestiario, agli oggetti, alle insegne dei negozi ed a tutti gli ambienti in cui intendi girare.

Come posso vincere il Concorso?
I video saranno valutati tenendo conto delle capacità interpretative e dell’originalità delle tue proposte, dalla Giuria composta da un rappresentante dell’UNICEF Italia, esperti e professionisti del settore.

Quali diritti avrà il tuo video?
Ogni video sarà protetto dalla licenza Creatice Commons. Ciò significa che i diritti del video rimarranno di tua proprietà anche se il video sarà proiettato in pubblico (citando il tuo nome!). I video potranno essere utilizzati in televisione, sui siti web, proiettati all’interno del concorso ed in molti altri modi.

Quali sono i premi?
Alcuni video selezionati dalla Giuria (fra i quali saranno scelti i tre video vincitori – uno per ogni categoria) saranno trasmessi all’interno dei programmi RAI dedicati a bambini e ragazzi. I vincitori delle 3 categorie parteciperanno ad un evento organizzato dall’UNICEF Italia in occasione della “Giornata per i Diritti dell’Infanzia”.

Devo tenere una copia del mio video?
Sì! Per permettere una eventuale proiezione del video in televisione e in mostre dovrai spedire la versione ad alta qualità, corredata con tutti i tuoi dati e le informazioni che consideri necessarie (sinossi, foto etc.) Conserva una copia del video su supporto DVD/CD nel seguente formato:Video: DV PAL 720x576 Audio: 48HzFormati: Mov, Avi, Mpeg o Mp4

Rai.it

Siti Rai online: 847