Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Lezione di World Music - Riccardo Tesi feat. Alessandro D'Alessandro

Lunedì 6 febbraio 2017




Riascolta la puntata

Scarica la puntata

La Galleria di foto

Guarda il RadioVideo di "Marock"

Guarda il RadioVideo di "Macedonia"


King Kong ospita due virtuosi dell’organetto, strumento simbolo della musica popolare e del folk revival: Riccardo Tesi, maestro di fama internazionale che mischia i suoni dell’appennino pistoiese con la canzone d’autore e Alessandro D’Alessandro che, fin da bambino, interpreta la cultura musicale del sud del Lazio.

Leader e fondatore di Banditaliana, Tesi ha fatto in modo che uno “strumento musicale contadino” dialogasse con altre tradizioni e culture, intrecciando legami con la grande canzone d’autore, i suoni improvvisi del jazz, le sonorità classiche della musica colta e i ritmi ardenti del rock, in una declinazione compiutamente plurale del concetto di musica che si evidenzia anche nelle sue disparate collaborazioni, da Caterina Bueno a Patrick Vaillant, da Kepa Junkera a Gabriele Mirabassi, da Gianlugi Trovesi a Piero Pelù, da Fabrizio De André a GianMaria Testa.

"Una vita a bottoni" (Squilibri editore) è la biografia di Riccardo Tesi raccontata da Neri Pollastri, arricchita dalla discografia completa, da interventi di numerosi musicisti e studiosi, e da un cd antologico allegato al volume.


RICCARDO TESI Compositore, strumentista, ricercatore dallo stile inconfondibile, è tra i pionieri della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, strumento popolare del quale ha rivoluzionato e ampliato il linguaggio al di là della tradizione. 

ALESSANDRO D’ALESSANDRO E’ organetto solista e direttore musicale dell’Orchestra Bottoni. Inizia lo studio dell’organetto all’età di 9 anni. Si dedica principalmente alla contaminazione dell’organetto con stili e armonie non propriamente di matrice popolare.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847