Logo Radio3 2017

Autrice del programma è Gabriella Caramore ,
Paola Tagliolini curatrice,
Benedetta Caldarulo redazione e regia,
Cristiana Munzi consulente musicale. Via Asiago n.10 00195 Roma Indirizzo-mail uominieprofeti@rai.it


FOTOGALLERY

Il fine settimana di Uomini e Profeti

Con Alberto Negri e Benedetto Carucci Viterbi

Dialoghi
Cina: tradizioni religiose a confronto

Con Alberto Negri

sabato 8 aprile ore 9.30
-- 

In un paese in cui Confucianesimo, Taoismo e Buddismo costituiscono le cosiddette tre dottrine che hanno esercitato un ruolo importante nel plasmare la cultura cinese, è in corso in Cina un processo di studio e di rivalutazione del confucianesimo attraverso l’apertura di molti istituti che hanno lo scopo di diffondere la cultura religiosa cinese nel mondo.
Queste tre grandi correnti religiose del Sol Levante coesistono con una sconosciuta minoranza islamica, gli Uiguri.

Alberto Negri, scrittore e inviato del “Sole 24 ore” ne parla con Andrea Pira, esperto di questioni dell’Asia orientale e tra gli animatori di “China Files”, un progetto editoriale che riunisce giornalisti, sinologi e traduttori, con Amina Crisma, esperta di confucianesimo e taoismo, e con la sinologa Barbara Alighiero.


--
 
Lezioni
Va' e studia. Che cos'è il Talmud
II puntata

Con Benedetto Carucci Viterbi

domenica 9 aprile ore 9.30
-- 

In queste quattro lezioni Benedetto Carucci Viterbi, studioso di Talmud e della tradizione ebraica, rabbino della Comunità di Roma, racconta che cos’è il Talmud: uno dei testi sacri dell’ebraismo, secondo per importanza solo alla Torà.

La parola Talmud deriva da una radice che significa studiare: senza studio non c’è ebraismo, afferma Carucci. La relazione con Dio passa attraverso lo studio e l’interpretazione dei testi. Elaborato in forma di commento orale  nelle scuole rabbiniche palestinesi e babilonesi, il Talmud costituisce un corpus di sapienza, usi, leggi e consuetudini fondamentali per l’ebraismo.

In questa II lezione rav Carucci Viterbi si sofferma sul significato e sulle modalità ebraiche dello studiare. 

 
Vai al sito di Uomini e Profeti >>

Rai.it

Siti Rai online: 847