N.C.I.S.

In evidenza

CICLO REWIND

Sabato alle 21:05

NCIS (Naval Criminal Investigative Service) è più di un semplice action drama. Condito da dosi abbondanti di umorismo, è un telefilm che mette a fuoco le dinamiche a volte complesse e sempre divertenti di una squadra costretta a lavorare insieme in situazioni ad alto stress.

La serie segue le indagini di un gruppo di agenti speciali della marina del NCIS, un acronimo che sta per Naval Criminal Investigative Service. L’agenzia federale esiste davvero, è stata fondata addirittura nel 1882, e la sua mission è quella di investigare sui crimini associati alla Marina militare americana o al corpo dei Marines. Nei suoi compiti però rientra anche l’attività di controspionaggio e di antiterrorismo.

Il suo creatore, Donald Bellisario - che non a caso ha un passato nei Marines ed è da sempre affascinato dall’ambiente militare -  ha creato la serie con lo scopo preciso di renderla più divertente, autoironica e d’azione rispetto a JAG – avvocati in divisa, serie madre di cui NCIS è lo spin-off. E’ stata lanciata infatti in un doppio episodio dell’ottava stagione di JAG, per poi debuttare alla CBS il 23 settembre del 2003 (e in Italia su Raidue il 10 gennaio 2005).  La serie ha a sua volta generato un suo spin-off: NCIS Los Angeles.

Il segreto del successo di NCIS, incoronata nel 2011 come la serie più amata e più seguita dagli americani nonostante l’anzianità (negli Stati Uniti siamo ormai alla nona stagione) sta tutto nel cast e nei personaggi, tratteggiati con cura e, potremmo dire, con affetto, da Donald Belisario, Don McGill e dagli altri sceneggiatori. I rapporti di complicità tra i colleghi, gli scherzi, la battuta che arriva puntuale anche nei momenti di tensione, le personalità bizzarre che si rivelano sempre coerenti nei frangenti più insoliti, sono gli ingredienti  che più avvincono i numerosissimi telespettatori di NCIS.

L’agente speciale Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon), un ex sergente della Marina le cui competenze come investigatore non hanno eguali, conduce una  squadra di eccentriche personalità. Gibbs è un uomo di poche parole, gli basta uno sguardo per dire tutto. Il team comprende l'agente speciale Anthony DiNozzo (Michael Weatherly), un ex detective della squadra omicidi, che può apparire come un superficiale dongiovanni, ma i cui istinti in azione sono senza pari; la specialista forense Abby Sciuto (Pauley Perrette), una talentuosa scienziata il cui spirito dark corrisponde al suo stile gotico e ai suoi gusti eclettici; l’agente speciale Timothy McGee (Sean Murray), la cui solida brillantezza con i computer fa passare in secondo piano le sue insicurezze sul campo, e Ziva David (Cote de Pablo), un ex agente del Mossad che ha un legame con Gibbs per la morte del suo acerrimo nemico, Ari, il terrorista che ha ucciso l’ex agente speciale Kate Todd, che compare nelle prime serie. Ad assistere la squadra è il medico legale Dr. Donald "Ducky" Mallard (David McCallum), che sa tutto perché ha visto tutto, e non ha paura di raccontarlo. A completare la squadra è il nuovo direttore dell'NCIS, Leon Vance (Rocky Carroll), che sfida costantemente Gibbs con la sua inclinazione per il nonsense.

XII STAGIONE

Domenica 1 marzo alle 21:00, in esclusiva e in prima visione, verrà trasmessa la dodicesima stagione dellA serie "N.C.I.S.", che vede protagonisti, tra gli altri, Mark Harmon (nel ruolo di Leroy Jethro Gibbs) e Michael Weatherly (Anthony "Tony" DiNozzo). Per l’occasione la Rete proporrà un doppio episodio.

La prima puntata mostra Gibbs e McGee all’estero, in Russia, impegnati a gestire una crisi importante. La situazione introdurrà anche un nuovo personaggio: un mercenario e nuovo avversario interpretato da Alex Veadov che apparirà altre volte nel corso della stagione. Negli episodi inediti ci saranno anche dei flashback che racconteranno il passato di Ducky, proseguirà la parte della storia che riguarda McGee e Delilah, e si incontrerà il marito di Bishop.

La dodicesima stagione registra l’arrivo di Stephanie Jacobsen (già vista in “Melrose Place”). L’attrice cino-australiana veste infatti i panni di Leia Pendergrast, agente speciale dell’FBI che collabora con Tony (Michael Weatherly) in un’importante indagine. 

Rai.it

Siti Rai online: 847