radio3

Forlì - 10 giugno

La Lingua Batte...a Madrid


"Una somma di piccole cose" che faranno grande il finale di stagione della Lingua Batte. Così, prendendo spunto dall'ultimo lavoro di Niccolò Fabi che sarà ospite d'eccezione dell'evento, la squadra del programma radiofonico di Radio3 tutto dedicato alla lingua italiana festeggia la fine della sua quarta edizione con un regalo speciale per gli ascoltatori. La trasmissione, curata da Cristina Faloci per la regia di Manuel de Lucia, è condotta dal professor Giuseppe Antonelli a suo agio ormai da tempo nel mondo della divulgazione.

Si chiuderà dunque in bellezza la quarta stagione del programma all'Istituto Italiano di cultura di Madrid giovedì 23 giugno alle 19.30; lo speciale andrà poi in onda in differita su Radio3 domenica 3 luglio alle 10.45.

Ad aprire la festa Niccolò Fabi che, fresco del successo del suo ultimo album "Una somma di piccole cose", farà da colonna sonora alla puntata eseguendo dal vivo tre brani e raccontando alcune tappe della sua carriera. Sempre sollecitati da Giuseppe Antonelli, ci saranno gli interventi di esperti della cultura e della lingua italiana in Spagna come quelli del traduttore Carlos Gumpert (tra gli altri di Tabucchi, Manganelli, Calvino, Parise, Baricco De Luca) e delle italianiste Mirella Marotta e Aurora Conde dell’Università Complutense di Madrid. A strappare qualche sorriso ci penserà David Riondino che proporrà divagazioni sul Don Chisciotte e, da cavaliere errante a cantastorie della modernità, traccerà il fil rouge che unisce la Spagna del 1600 all'Italia di oggi. Infine, non mancheranno le testimonianze dei padroni di casa: la scrittrice Laura Pugno - nonché promotrice della serata - che dirige l'istituto di cultura, e i docenti e gli studenti di italiano, racconteranno quale italiano si vive e si parla in Spagna.


Giovedì 23 giugno 19.30 Istituto Italiano di cultura a Madrid

Domenica 3 luglio alle 10.45 su Radio3 e in streaming qui.


Sito www.lalinguabatte.rai.it 

Twitter: @Radio3tweet #lalinguabatte

Facebook: La Lingua Batte - Radio3