[an error occurred while processing this directive]

Balli caraibici

I balli

BALLI CARAIBICI

Bachata
La bachata è un genere musicale originario della Repubblica Dominicana e rappresenta, oggi, uno dei balli di coppia più amati.
Si sviluppò, come il merengue, nei primi anni '60.
All'inizio per "bachatas" si intendevano delle feste in cui predominava l'uso di chitarre e bongo che servivano per scandire il tempo e dove si ballava prevalentemente il bolero ma in versione più ritmica (bolero caraibico). Il nome si riferiva quindi, più che a un tipo di musica, ad un particolare ambiente sociale il cui divertimento era fatto di musica, ballo, corteggiamento e rum.
I testi delle canzoni raccontavano soprattutto di delusioni d'amore e delle fatiche del vivere quotidiano.
Negli anni '70 e '80 la bachata era disprezzata perchè considerata volgare e veniva associata alla povertà, alla criminalità e alla prostituzione.
A differenza della salsa e del merengue, questo ballo ha cominciato ad avere un grande successo solo nel 1990 e negli ultimi anni ha guadagnato sempre maggiore popolarità.
Il ballo si articola in 4 tempi; ne esistono diverse variazioni ma normalmente si balla stretti e con un sensualissimo movimento di bacino.

Salsa
Con la parola Salsa si disegna un orientamento musicale e uno stile di ballo caratterizzato da una mescolanza di vari ritmi, per lo più caraibici, e stili musicali.
Influenzata particolarmente dal Mambo e dal Son cubano, la salsa si sviluppò nel quartiere latino - americano di New York "El Barrio" durante i primi anni '60. I latini che abitavano negli Stati Uniti, soprattutto quelli provenienti dai Caraibi, combinarono i suoni e i balli dei loro paesi di origine creando una gustosissima "salsa". I latini che vivevano in questo quartiere cominciarono a mischiare i vari stili, la musica caraibica con la musica tipica di ogni paese di provenienza facendo nascere uno stile salsa piccante. Questi ritmi si espansero rapidamente dapprima in America e poi in tutto il mondo.
La salsa è un genere musicale emozionante e sempre in continua evoluzione. Le nuove conquiste sono infatti rappresentate dalla Salsa-rap, dal Techno - merengue e dal Reggaeton molto di più di una mistura di diversi ritmi e stili musicali caraibici.
Velocemente si diffusero i caldi ritmi della salsa in America e, più tardi, nel resto del mondo.
Come altri ritmi musicali, quali il jazz o il flamenco, la salsa esprime un modo particolare di sentire attraverso il ritmo ed il suono.
Il ritmo si sviluppa in mezze battute di 4x4, cioè, in due tempi. Nel primo tempo si fanno due passi di mezzo tempo ciascuno (rapidi) e nel secondo si fa un solo passo (lento). Nel mezzo tempo seguente non si fa un passo, bensì si muove il bacino.
Ai Caraibi si dice che nella salsa "tutto vale", il suo stile è molto libero.
La posizione per ballare la Salsa è quella utilizzata per ballare il merengue, cha-cha-cha e mambo. I corpi sono molto uniti e le braccia in stile tropicale (gli avambracci in posizione verticale). A differenza, del mambo, nell'ultimo mezzo tempo il bacino continua a muoversi. La gamba con la quale si fa l'ultimo passo mantiene il peso e si allunga più lentamente.

Merengue
Il merengue è un genere musicale ed uno stile di ballo latino-americano le cui origini provengono dalla Repubblica Dominicana, da Haiti a Puerto Rico.
La musica merengue trova le sue origini nella colonizzazione delle isole caraibiche nel 18°secolo. Tuttavia, questo genere musicale non giocò un ruolo importante fino ai primi anni '60. Da quel momento in poi il merengue ha assunto il carattere di danza nazionale della Repubblica Dominicana. Da allora hanno luogo, almeno una volta all'anno, degli sfrenati festival di Merengue anche nei paesi vicini Puerto Rico e Haiti e addirittura a Miami e nel Venezuela.
Gli strumenti tradizionali, usati originariamente per suonare il merengue, erano Congas, Guiras e più tardi anche l'Akkordeon ma con l'andare del tempo si sono aggiunti strumenti moderni.
Le canzoni che fanno parte del genere Merengue sono per lo più canzoni d'amore che trattano il tema della nostalgia, della passione, delle delusioni d'amore ma non mancano riferimenti alla quotidianità e ai problemi socio-politici trattati in modo ironico.
Il merengue appartiene alla famiglia dei balli di coppia e caratteristico di questo stile che si balla in un tempo di 2/4 è un particolare movimento di bacino ad ogni passo. La componente sensuale è data dal modo di ballare corpo a corpo dei ballerini che non si staccano mai anche se in una variante, chiamata merengue di figura, i ballerini si staccano ma si tengono sempre le mani.
Il merengue ha i suoi predecessori nella calenda e chicha, tipici delle tribù schiave in America; balli di coppia che si facevano all'aperto. Nella Repubblica Dominicana si integrò nei settori sociali più popolari, grazie alla facilità con cui si balla, fino a raggiungere nel XX secolo il carattere di ballo nazionale. La classe alta, non accettò questo ballo fino a secolo inoltrato, a causa della sua origine africana e per l'aspetto erotico.
Ci sono diversi tipi di merengue: cibaeño, apambichao e coeño. La struttura musicale si scrive in 2x4 e consta di tre parti: paseo, merengue e jaleo.
Per ballare il merengue, il passo base è un modello di due passi estremamente semplici, sebbene richiede un movimento dell'anca un po' difficile da apprendere. Nel ballare il merengue, gli uomini e le donne assumono una posizione simile a quella del valzer, da questa posizione fanno un passo al lato che si chiama "paso de la empalizada". Questo è il merengue dei saloni, nel quale la coppia non si separa mai.
[an error occurred while processing this directive]