Gabriele Bonci e Vincenzo Mancini: pizza e formaggi stracchinati Pane e Pizza Pane e Pizza Procedimento: GABRIELE BONCI finalmente oggi torna a fare la pizza. Non una pizza qualunque, bensì la PIZZA con i FORMAGGI STRACCHINATI. Insieme a lui VINCENZO MANCINO, 34 anni, giovane pizzicagnolo di Centocelle che si è ritagliato un importante spazio nella gastronomia d'autore aprendo nel 2005 una bottega che propone solo prodotti del territorio laziale. Il suo lavoro consiste nella ricercare e nel salvaguardare prodotti (e quindi anche di piccoli produttori) in via di estinzione. Vincenzo ha salvato un formaggio a un passo dalla sparizione: il Conciato di San Vittore. Due, le sue regole fondamentali: promuovere il consumo critico e stare sul territorio ricercando il km 0 anche come logica di minore impatto ambientale possibile. I FORMAGGI STRACCHINATI sono tutti quei formaggi a pasta molle, cremosa, generalmente di latte vaccino. Vincenzo ce ne porterà le 4 varianti (vaccino, ovino, caprino e di bufala) e ce ne spiegherà i pregi e le caratteristiche, oltre a spiegarci il motivo del nome "STRACCHINO"........ Procedimento:

GABRIELE BONCI  finalmente oggi torna a fare la pizza. Non una pizza qualunque, bensì   la PIZZA con i FORMAGGI STRACCHINATI.

Insieme a lui VINCENZO MANCINO, 34 anni, giovane pizzicagnolo di Centocelle  che si è ritagliato un importante spazio nella gastronomia d’autore aprendo nel 2005  una bottega che propone solo prodotti del territorio laziale. Il suo lavoro consiste nella ricercare e nel salvaguardare   prodotti (e quindi anche di piccoli produttori) in via di estinzione. Vincenzo ha salvato un formaggio a un passo dalla sparizione: il Conciato di San Vittore. Due, le sue regole fondamentali: promuovere il consumo critico e stare sul territorio ricercando il km 0 anche come logica di minore impatto ambientale possibile. 

I FORMAGGI STRACCHINATI sono tutti quei formaggi a pasta molle, cremosa, generalmente di latte vaccino. Vincenzo ce ne porterà le 4 varianti (vaccino, ovino, caprino e di bufala) e ce ne spiegherà i pregi e le caratteristiche, oltre a spiegarci il motivo del  nome ”STRACCHINO”........


]]>