Procedimento: La PATATA appartiene alla famiglia delle Solanacee e al genere ed è una pianta erbacea annuale ma che in natura si comporta come perenne. Provvista di tuberi carnosi che crescono sotto terra e ne costituiscono la parte commestibile, ha foglie impari-pennate, ruvide, verdi-opache, leggermente pelose nella parte inferiore, e fiori di colore bianco o roseo o violaceo. Ve ne sono un gran numero di varietà. Predilige i climi temperati caldi e i terreni ricchi di humus ed è originaria dell'America centrale e meridionale, in particolare di Perú e Cile, ma iniziò a diffondersi in Europa solo attorno agli inizi del 1600 a opera degli spagnoli. Il nome patata deriva da batata, termine caraibico che definisce la patata dolce. Si prestano alla preparazione di una notevolissima quantità di pietanze diverse; sono infatti gli ortaggi più versatili che esistono.Le patate sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine. La presenza di potassio le rende un ottimo alleato contro l'ipertensione. Indicate anche in caso di anemia, mentre i diabetici devono farne un uso moderato.Le varietà più diffuse sono quelle Bianche, Gialle, Rosse, le Novelle e le Americane (dolci). Procedimento:
La PATATA appartiene alla famiglia delle Solanacee e al genere ed è una pianta erbacea annuale ma che in natura si comporta come perenne. Provvista di tuberi carnosi che crescono sotto terra e ne costituiscono la parte commestibile, ha foglie impari-pennate, ruvide, verdi-opache, leggermente pelose nella parte inferiore, e fiori di colore bianco o roseo o violaceo. Ve ne sono un gran numero di varietà. Predilige i climi temperati caldi e i terreni ricchi di humus ed è originaria dell'America centrale e meridionale, in particolare di Perú e Cile, ma iniziò a diffondersi in Europa solo attorno agli inizi del 1600 a opera degli spagnoli. Il nome patata deriva da batata, termine caraibico che definisce la patata dolce.
Si prestano alla preparazione di una notevolissima quantità di pietanze diverse; sono infatti gli ortaggi più versatili che esistono.Le patate sono ricche di acqua, sali minerali e vitamine. La presenza di potassio le rende un ottimo alleato contro l'ipertensione. Indicate anche in caso di anemia, mentre i diabetici devono farne un uso moderato.Le varietà più diffuse sono quelle Bianche, Gialle, Rosse, le Novelle e le Americane (dolci).

]]>