GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Dolce di mele alla valdostana

La piccola pasticceria casalinga di Anna Moroni

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Media
    Tempo di preparazione: 30 min
    Tipologia: Dessert
    Rubriche: La piccola pasticceria casalinga

    Ingredienti per 4 persone: 4 mele renette mature 100 g di zucchero semolato 1 filoncino di pane raffermo 80 g di burro 50 g di gherigli di noce 2 uova ½ l. di latte zucchero a velo vanigliato burro per lo stampo

    Procedimento:

    Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a quarti e poi a fettine; disponetele in una terrina e cospargete con metà dello zucchero semolato.
    Affettate sottilmente il pane e spalmate ogni fettina con il burro. Imburrate uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro, disponete sul fondo una parte di fettine di pane, aggiungete una parte di mele zuccherate e sopra distribuite alcuni gherigli di noce grossolanamente tritati. Ripetete l’operazione alternando gli ingredienti fino al loro esaurimento, terminando con uno strato di mele e noci.
    Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele. Stemperate il latte con lo zucchero semolato rimasto, mescolatelo alle uova sbattute e versate il composto ottenuto sul dolce preparato, lasciando riposare qualche minuto in modo che il liquido venga assorbito dalle mele.
    Cuocete il dolce in forno a 180 °C per circa 30 minuti, finché la superficie sarà ben dorata. Sfornate e servitelo ancora caldo, spolverizzato di zucchero a velo.