GazzetTinto

Polpettone ai carciofi

La ricetta della domenica Antonella cucina con Anna

    » Segnala ad un amico

    Tempo di preparazione: più di un'ora
    Rubriche: La ricetta della domenica
    Difficoltà: Difficile
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti: 6 carciofi 600g. di carne di tritata (mista vitello pollo maiale) 100g. di prosciutto cotto a fette 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato 1 mozzarella 4 uova pane grattugiato 50g. di burro noce moscata 1 spicchio d' aglio olio, pepe, sale

    Procedimento:

    Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliarli a spicchi eliminando la barba interna. Mettere sul fuoco in una casseruola 6 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e quando l'olio sarà caldo aggiungere i carciofi, salare e mescolare. Dopo 5 minuti aggiungere un quarto di bicchiere di acqua e cuocere (col coperchio) per circa 20 minuti. Togliere lo spicchio d'aglio, rovesciare i carciofi sul tagliere e tritarli con la mezzaluna.
    Tagliare la mozzarella a pezzetti, versare in una ciotola la carne tritata, unirvi 1 rosso e 1 uova intero, il formaggio grattugiato, una nuvola di noce moscata, il sale, un po' di pepe e amalgamare bene.
    Stendere sul tavolo un bel foglio di carta forno, versarci il composto e pareggiarlo bene mantenendo uno spessore di 3 cm. Coprire con le fette di prosciutto e aggiungere sopra prima i carciofi e poi la mozzarella.
    Arrotolare il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta forno. Passare il rotolo nelle rimanenti uova sbattute leggermente salate e poi nel pangrattato. Adagiatelo in una pirofila unta di burro, versatevi sopra un po' di olio e il rimanente burro. Infornare a 200° per circa 1 ora. Di tanto in tanto irroratelo con il sugo che si sarà formato durante la cottura.
    Servitelo con un contorno di patatine arrosto. E' altrettanto buono servito freddo.