Voi e Federico Fubini 09/03/2017

Buongiorno. Come si concilia la c.d. "flat tax (?)" con l'art. 53 Cost. che prevede la "progressività" del sistema tributario?
Geri

Che succedera quando draghi interrompera il qe e smettera di comprare titoli italiani? Grecia?
Lucia
 

Quello che si sta facendo in Ungheria a proposito dei migranti è quello che ci ha sempre chiesto di fare L'Europa con gli Hot spot: Richiusone per identificazione. Giustamente ora ci rimprovera per non aver ottemperato gli impegni. 

Lo sciopero di ieri per la giornata della donna ha diviso le donne - tra lavoratrici con posto fisso che hanno potuto scioperare e quelle con contratti precari che non hanno alcun diritto - e ha danneggiato tutti i cittadini per i disagi causati. I sindacati hanno dato manforte. Complimenti, meglio non si poteva fare?
Ornella da Roma

Buon giorno,come già chiesto ieri xche' le donne guadagnerebbero meno degli uomini se il lavoro è regolato dai contratti nazionali. Poi trovo incostituzionale che nelle votazioni se voto due candidati sono OBBLIGATO a sceglierne una donna.
Pier Maria - Venezia

Consiglio il libro "Muri" di Manlio Graziano edizioni Il Mulino. Anziché parlare di fenomeni che non si conoscono, sarebbe bene leggere le statistiche dell'ONU che mettono in risalto menzogne, isterie, e incapacità degli occidentali in genere, con cifre esatte delle migrazioni e luoghi di arrivo.
Aldo

Non pensa che sarebbe ora di impegnarci Nord Italia e Tirolo a cooperare, collaborare di più sul piano culturale per mettere basi tali da escludere ritorni al passato. Farlo sulle basi di leggi è inefficace, mentre fare scambi, studiare di più il tedesco nelle scuole a sud del Tirolo e di più italiano in Tirolo...ecc... Facciamo Erasmus significativi con la Germania, facciamo operazioni analoghe in Italia.

Il debito: lei dice che non pagarlo compromette la fiducia verso l'Italia. Il problema è che, dicono diversi studi, non potrà essere onorato, anche a causa del nodo scorsoio del patto di stabilità, che sta compromettendo anche la tenuta anche sociale dei paesi europei, per non parlare dell'Europa. Il patto di stabilità farà affondare L'Europa e probabilmente diversi paesi europei. Si può negare questa possibilità, ma sempre più economisti ci stanno mettendo in guardia al proposito, saluti. Andrea, Casier

Mt

Ho lavorato 30 anni in sanità . Con la metà della spesa si otterrebbe un risultato forse migliore ci sono sacche di sperpero inimmaginabili 
Roberto fe

Caro Fubini, ma è così indispensabile crescere, dopo aver cementato mezza pianura padana e mezzo paese? Non basterebbe riequilibrare la distribuzione della grande ricchezza che si produce?
Luca, Milano

 
L'unica strada x ridurre il debito e ripartire sarebbe un prelievo forzoso su tutti i conti correnti e depositi di qualsiasi tipo e investimenti vari retroattivo. Ci farebbe tanta rabbia ma accetteremo sempre e comunque. Io sono disposta ad accettare purché si possa ripartire! noi siamo italiani e siamo un grande paese. Buona giornata.
Patrizia Ancona
 

Non se ne puo' piu' con la favola della crescita economica indefinita, questo mito e' stata la maggiore causa di esplosione del debito negli ultimi 30 anni! Basta raccontare modelli economici ottoceneschi!
Carlo Ancona
 

10,15 anni per riequilibrare il debito??? R nel frattempo noi precari disoccupati esodati disperati che non arrivano alla fine del mese ecc... che facciamo?? Qui serve una politica forte dura e decisa che combatta evasione fiscale e corruzione senza guardare in faccia a nessuna e una enorme detassazione del lavoro! Ma ORA ADESSO. Grazie,
Annalisa 

Buongiorno, personalmente sarei per il mantenimento di tutti gli alti compensi per le professioni di alta responsabilità (Parlamentare, Ministro...) a patto che a ciò corrispondesse ad una cosa molto semplice quando improbabile: la certezza della pena. Grazie.
Claudio da Vercelli

Gentile Fubini, non crede che sia incomprensibile il divario di valore economico, e quindi di retribuzioni, assegnato da questo sistema sociale alle diverse eccellenze? Un manager finanziario o commerciale deve guadagnare 100 volte quanto un manager culturale o scientifico? È un'economia taroccata la nostra. Non pensa? 

Rimuovete l'ingente patrimonio artistico giacente nei depositi ed esponeteli, nei doviziosi palazzi prefettizi, ubicati nei centri storici delle città italiane. Più musei, più cultura, più servizi, più ricerca!!!!! Meno, molto meno inutili apparati burocratici INUTILI e COSTOSISSIMI.
Maurizio da Cremona

Gli infermieri in Italia guadagnano meno di quelli francesi, ma grazie alla mancanza di servizi in Italia, hanno il lavoro nero: flebo, iniezioni, assistenza che fanno guadagnare molto più del loro stipendio e non pagano le tasse.
Maria


Buongiorno dott. Fubini. Se il governatore delle Federal Reserve guadagna meta' del nostro dott. FAZIO significa che professionalita' e competenze nel mercato si trovano anche a costi inferiori?
Lucio di Mogliano

...e se tagli lì non risolvi. ...e se tagli di là i benefici sono minimi. ...e se tagli di qua poi scema la qualità (questo poi è scandaloso) ...ma siamo sicuri che la SOMMA di tanti "piccoli" tagli non aiuterebbe ' sto Paese?
Anna

La Cina offre fiscalità a 0 per i primi 3 o 5 anni per l'insediamento di nuove attività industriali effettuato da parte di stranieri. Offrire fiscalità a 0 per singoli individui/famiglie di grandi ricchi che si insediano in Italia significa anche incrementare la criminalità correlata alla droga/denaro sporco/prostituzione/gioco d'azzardo (vedasi ciò che succede a Macao paradiso fiscale della Cina)/evasione fiscale, ecc.
Barbara Sarzana

Lo sciopero per l'8 marzo e' un mezzo vecchio per una festa che andrebbe davvero ripensata: non veterofemminismo ma rivalutazione della parte bella del femminile: accoglienza, integrazione, affettivita' etc per provare a rispondere insieme alle sfide del mondo
Marta


Scusi sig. Fubini, ma gli alti funzionari inglesi,tedeschi americani ecc. Sono dei somari rispetto ai Fuzionari italiani? E poi perché risparmiare 100 mil. Di euro è poca cosa mentre se si danno dei bonus è dannoso ?
 

Rai.it

Siti Rai online: 847