RaiUno_logo

Il format

L’idea

DOLCI DOPO IL TIGGÌ è un torneo di pasticceria in onda su Raiuno, condotto da Antonella Clerici e disputato da una rosa di appassionati di pasticceria .

Scopo del torneo è dimostrare l’abilità dei concorrenti, ma anche quello di presentare le più varie proposte di dolci .
Il premio in palio per il vincitore è una somma in denaro di 100.000 euro in gettoni d’oro.

 

 

Il meccanismo

Ogni settimana dal lunedì al venerdì gareggeranno 2 concorrenti nell’arco di 5 sfide, una per ogni giorno della settimana.
A giudicare saranno  personaggi scelti dalla produzione. La sfida giornaliera vedrà due concorrenti impegnati in una sfida .
A discrezione della produzione potrà essere assegnato durante un breve gioco iniziale un bonus premio.(extra tempo, suggerimento etc.)

Al termine della puntata del venerdì, il concorrente che ha totalizzato il maggior numero di punti si laureerà “campione della settimana” ed avrà diritto di tornare nella gara della settimana successiva con un diverso sfidante, scelto insindacabilmente dalla produzione nel bacino di quelli in attesa”. .”i concorrenti sconfitti potranno essere ripescati in una fase successiva del torneo a discrezione della produzione
La produzione si riserva di poter eliminare dal torneo 1 o più concorrenti che non abbiano dimostrato una resa televisiva adeguata. In questo caso il concorrente chiamato in sostituzione entrerà con il punteggio ottenuto fino a quel momento dal concorrente uscente.

 

Schedule settimanale

 

  • Dal LUNEDì AL VENERDì i 2 concorrenti gareggiano realizzando e presentando in un tempo prefissato un prodotto di pasticceria.

Dal Lunedì al Giovedì  Il/i giudice/i di gara assegna un punto al miglior concorrente mentre il Venerdì il/i giudice/i di gara ha 5 punti da distribuire come meglio crede tra i 2 concorrenti

Nell’eventualità in cui il dolce presentato abbia bisogno di prodotti semilavorati questi saranno forniti dalla produzione.

 Nel caso in cui i tempi di cottura di un dolce dovessero essere superiori a quelli della gara, i concorrenti potranno realizzare il prodotto finito la mattina, in studio,  alla presenza di un responsabile della produzione. In questo caso il giudizio finale verterà principalmente sull’abilità dei concorrenti nella realizzazione del dolce previsto.


Torneo Finale

Al torneo finale di Dolci dopo il Tiggì accederanno i quattro migliori campioni in carica, cioè i campioni che avranno vinto più settimane consecutivamente, inseriti in una classifica stilata al termine delle settimane di gara regolamentari. I 4 migliori campioni si affronteranno in due settimane di semifinali. I due vincitori delle semifinali avranno accesso all’ultima settimana finale valida per l’assegnazione del premio finale.

La classifica finale verrà stilata al termine dell’ultima settimana di gara.
Il campione dell’ultima settimana regolamentare, nel caso in cui non avesse la possibilità di accumulare i punti necessari per poter accedere alle finali di diritto, parteciperà ad una settimana di spareggio contro il 4° classificato della classifica già esistente. Il vincitore di questa settimana di spareggio accederà alle finali come 4° classificato.

Nel caso in cui vi fossero più di due campioni classificati al 4° posto si procederà al conteggio dei punti ottenuti durante le loro gare di partecipazione. In caso di ulteriore parità si procederà ad un sorteggio in presenza di un notaio.

Le settimane in cui si disputeranno l’eventuale spareggio, le due semifinali e la finale  si svolgeranno dal 16 febbraio al 20 marzo p.v. con una settimana di interruzione (23-27 febbraio) in cui il torneo non sarà proposto in quanto le puntate saranno registrate precedentemente.

Rai.it

Siti Rai online: 847