Uovo di Pasqua farcito

Martedì 17 marzo 2015

UOVO DI PASQUA FARCITO – Palazzi / Monaco

Per l’uovo di cioccolato:

800 g di cioccolato fondente

Per il pan di Spagna:

1 pan di Spagna di diametro 24 cm

Per la farcia:

400 g di panna
40 g di cioccolato fondente
40 g di canditi misti a dadini
qualche goccia di acqua di fior d'arancio
80 g di zucchero

Per la bagna:

150 ml di liquore all’arancia
150 ml di acqua

Preparazione:
Preparare l’uovo di cioccolato. Temperare il cioccolato: fondere il cioccolato in microonde o a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 45°. Girare 2/3 di composto sul marmo e portarlo a 27/28°. Riunirlo nell’altro terzo di cioccolato avanzato mescolare bene e controllare con il termometro che abbia raggiunto i 30°. Colare nello stampo, modellare finché non si “cremi”, aprire lo stampo e rasarlo. Infine far raffreddare in frigorifero.
Preparare lo zuccotto: tagliare tutto il pan di Spagna in fette rettangolari di circa 1 cm di spessore, quindi dividere ogni fetta a metà, cioè in due triangoli. Pennellare di liquore all’arancia il  guscio di uova di cioccolato, rivestirlo con le fette di pan di Spagna, sistemandole, una di seguito all'altra, con le punte convergenti rivolte al centro del uovo. Spruzzarle quindi con una bagna preparata con acqua e liquore all’arancia in parti uguali.
Per la farcia: montare la panna, aromatizzarla con qualche goccia di acqua di fior d'arancio, lo zucchero quindi mescolarla con i dadini di canditi e con il cioccolato fondente sminuzzato a mano. Versare la farcia nello stampo preparato, coprire con altre fette di pan di Spagna, pennellare anche queste di bagna, quindi passare in frigo almeno per 4 ore.

Rai.it

Siti Rai online: 847