Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti - Pappa di Cesare al pomodoro Anna contro tutti Anna sfida Cesare Marretti Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti Ingredienti: 1 kg pomodori maturi e sodi 1 l di brodo vegetale 6 fette pane toscano raffermo 4 cipollotti freschi 4 spicchi d'aglio peperoncino, basilico olio extravergine, sale, pepe. 150g. di formaggio grana grattugiato farina di mais q.b. Pappa di Cesare al pomodoro Ingredienti per 4 persone: 400g di pane raffermo 500g di passata di pomodoro o conserva 1 cipolla 2 patate tre quarti di zucca gialla lunga 100g di formaggio grana 1 mazzetto di rosmarino 1spicchio di aglio un mazzetto di basilico 2 bicchieri di vino bianco olio extravergine di oliva q.b. sale e pepe q.b. Anna contro tutti Primi Piatti 50 min Difficile Procedimento: Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti Spellare e tritare finemente 3 cipollotti e 3 spicchi d'aglio e far dorare in una casseruola con 2 cucchiai d'olio per 5 min. Unire il peperoncino e i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti e cuoceteli per altri 5 min., finché iniziano a perdere la loro acqua di vegetazione. Versare sopra il brodo caldo e portare ad ebollizione. Salare, pepare e lasciar sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Tagliare 4 fette di pane a dadini, versarli nella zuppa e cuocere per 10 min finché il pane si sarà imbevuto e la zuppa si sarà addensata. Tagliare il pane rimasto in 4 parti, tastatelo e strofinatelo con l'aglio rimasto e irroratelo con un po' d'olio. Profumare la zuppa con qualche foglia di basilico spezzettata e regolare di sale e pepe. In una padella antiaderente versare del grana grattugiato e fare delle cialdine. Servire la pappa al pomodoro fredda, decorata con il cipollotto rimasto tagliato a rondelle finissime, irrorata con un giro d'olio e le fette di pane tostato a parte. Decorare la pappa con le cialdine di grana. Pappa di Cesare al pomodoro Cuocere la passata di pomodoro o la conserva con l'aglio in un tegame; aggiungere il pane raffermo e mantecare con il grana. Cuocere le patate in una pentola con abbondante acqua non salata. Imbiondire la cipolla in una padella, sfumare con il vino bianco e regolare di sale. Saltare la zucca in una padella antiaderente con un pizzico di sale. Schiacciare le patate sul fondo del piatto, regolare di sale e profumare con il rosmarino. Ricavare delle sfere di pappa al pomodoro con l'aiuto dello spallinatore per il gelato. Alternare la cipolla e la zucca su ciascuna sfera formando così un giardino invernale. Guarnire con il basilico, regolare di pepe e terminare con un giro d'olio extravergine di oliva. Procedimento:

Pappa al pomodoro fredda con aglio e cipollotti

Spellare e tritare finemente 3 cipollotti e 3 spicchi d’aglio e far dorare in una casseruola con 2 cucchiai d’olio per 5 min. Unire il peperoncino e i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti e cuoceteli per altri 5 min., finché iniziano a perdere la loro acqua di vegetazione.
Versare sopra il brodo caldo e portare ad ebollizione. Salare, pepare e lasciar sobbollire a fuoco basso per 30 minuti.
Tagliare 4 fette di pane a dadini, versarli nella zuppa e cuocere per 10 min finché il pane si sarà imbevuto e la zuppa si sarà addensata. Tagliare il pane rimasto in 4 parti, tastatelo e  strofinatelo con l’aglio rimasto e irroratelo con un po’ d’olio.
Profumare la zuppa con qualche foglia di basilico spezzettata e regolare di sale e pepe.
In una padella antiaderente versare del grana grattugiato e fare delle cialdine.
Servire la pappa al pomodoro fredda, decorata con il cipollotto rimasto tagliato a rondelle finissime, irrorata con un giro d’olio e le fette di pane tostato a parte. Decorare la pappa con le cialdine di grana.

Pappa di Cesare al pomodoro

Cuocere la passata di pomodoro o la conserva con l’aglio in un tegame; aggiungere il pane raffermo e mantecare con il grana. Cuocere le patate in una pentola con abbondante acqua non salata. Imbiondire la cipolla in una padella, sfumare con il vino bianco e regolare di sale. Saltare la zucca in una padella antiaderente con un pizzico di sale.
Schiacciare le patate sul fondo del piatto, regolare di sale e profumare con il rosmarino.
Ricavare delle sfere di pappa al pomodoro con l’aiuto dello spallinatore per il gelato.
Alternare la cipolla e la zucca su ciascuna sfera formando così un giardino invernale.
Guarnire con il basilico, regolare di pepe e terminare con un giro d’olio extravergine di oliva.

 

 


 

  

]]>