Rai 2


Edizione 2012

Eurovision Song Contest 2012



Dopo il secondo posto ottenuto nel 2011 in Germania con Raphael Gualazzi, la Rai è tornata a partecipare nel 2012 alla più importante manifestazione musicale europea con Nina Zilli che si è aggiudicata il nono posto.

La finale dell’ESC è stata trasmessa in versione integrale sabato 26 Maggio 2012, a partire dalle ore 21.00, su Rai2 con commento in italiano. Nina Zilli, che per l’occasione ha esguito “Out Of Love”, versione internazionale de “L’amore è femmina”.

L’edizione è stata ospitata dall’Azerbaijan (paese vincitore dell’edizione 2011 con il brano “Running Scared” cantato da Eli e Nikki) ed andata in onda in diretta dalla capitale Baku. Sono stati 42 i paesi che hanno preso parte all’iniziativa con altrettanti artisti, selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti di ciascun paese. Il commento in diretta della Finale è stato curato da Filippo Solibello e Marco Ardemagni, voci di Caterpillar AM.

In tutta Europa l’Eurovision Song Contest (organizzato dall’European Broadcasting Union Ebu-Uer), è considerato un vero e proprio evento: solo l’edizione 2011, che si è svolta a Dusseldorf davanti a 36 mila spettatori, è stata seguita da circa 70 milioni di telespettatori.

Oltre ad essere un grande veicolo per la diffusione della musica internazionale, l’evento è soprattutto un importante momento di aggregazione tra i paesi europei. L’Italia ha già trionfato in due edizioni: nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti (con la canzone “Non ho l’età - Per amarti”), e nel 1990 a Zagabria (nell’allora Jugoslavia) con Toto Cutugno (“Insieme: 1992”).

Rai.it

Siti Rai online: 847